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Molto spesso gli utenti lasciano commenti negativi nell’App Store per questioni che potrebbero essere facilmente spiegate e risolte se la persona avesse contattato direttamente lo sviluppatore dell’app. Per questo motivo la società di Cupertino dovrebbe dare la possibilità di rispondere ai pareri che arrivano, se non altro per far sapere che gli sviluppatori hanno ricevuto la lamentela.
Google, dal canto suo, ha appena annunciato di aver integrato in Google Play un servizio di questo tipo.
“Siamo felici di annunciare oggi che tutti gli sviluppatori di Google Play possono ora rispondere alle recensioni degli utenti. Potete rispondere ai commenti attraverso Google Play Developer Console e le vostre risposte sono mostrate pubblicamente sotto la corrispondente recensione utente su Google Play”.
Questa è una grande notizia per gli utenti Android e gli sviluppatori, aiutando a risolvere molti dei problemi più comuni. Ad esempio, se un utente si lamenta per la totale assenza di suoni inveendo contro un gioco, lo sviluppatore potrebbe rispondere e suggerire di controllare il volume del dispositivo, risolvendo il disagio del cliente ed evitando un’accusa pubblica.
Tuttavia la possibilità di rispondere ai commenti potrebbe essere croce oltre che delizia degli sviluppatori. Parte di essi, infatti, potrebbe essere troppo occupata per rispondere alle lamentele, suscitando un sentimento di sfiducia nei consumatori.
Attualmente nello store Apple tale possibilità è negata agli sviluppatori. Quest’ultimi, però, dovrebbero avere la capacità di spiegare le ragioni di un problema, offrire una soluzione o semplicemente promettere presto un aggiornamento che risolva l’errore. Sarebbe opportuno che questa volta sia la società di Cupertino a seguire l’esempio Google.
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