Notizie

Apple divide uomini e donne: la scelta sembra ovvia invece è il sesso a stravolgerla

Differenze di acquisto tra i generi – iPaddisti.it

Probabilmente non vi sarà capitato spesso di pensare a quali modelli di iPhone preferissero gli uomini o le donne, tuttavia questa ricerca potrebbe essere molto utile a tutti.

Il nuovo report del CIRP, ovvero il Consumer Intelligence Research Partners, ha evidenziato un divario piuttosto importante nella scelta dei nuovi iPhone, ecco cosa è stato scoperto ed analizzato nel report recentemente pubblicato.

Nonostante entrambi i sessi abbiano più o meno le stesse preferenze in merito ai dispositivi Apple, sugli iPhone gli acquisti cambiano anche di parecchio, infatti gli uomini privilegiano acquistare i modelli più grandi, come ad esempio l’iPhone Pro, mentre le donne scelgono più spesso gli iPhone standard, dalle dimensioni nettamente più contenute.

Più precisamente nel report è stato chiarito che gli iPhone 14 o 14 Plus sono stati acquistati dal 12% delle donne e solo dall’8% degli uomini, tuttavia tra questi ultimi, almeno nel 2022, oltre il 40% era in possesso di un iPhone 13 Pro o Max o un iPhone 14 Pro/Max, al contrario delle donne che si fermavano ad un 33%.

Le differenze tra i sessi si assottigliano quando si parla di modelli più vecchi o degli iPhone SE, in questo caso i numeri sono molto simili e non nascondono grandi sorprese, ad esempio l’iPhone SE è stato scelto dal 7% di entrambi i generi, mentre il 37% ha posseduto o possiede l’iPhone 12 o 13, compresi i modelli standard e mini.

Perché Apple divide uomini e donne nella scelta dell’iPhone

Il CIRP nel report non fornisce alcuna spiegazione in merito a questo divario, lasciando spazio ai lettori per fornire delle ipotesi che arrivano anche da esperienze personali. Nella ricerca è infatti possibile leggere: “Il nostro database non affronta l’ego, il comfort tecnologico, le abitudini dei selfie o i problemi relativi alla dimensione della mano relativi alla scelta di un telefono premium”.

Le donne preferiscono iPhone piccoli – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Le ipotesi dei lettori più accreditate riguardano prima di tutto la grandezza delle mani, secondo le varie esperienze le donne preferirebbero modelli più piccoli e comodi da usare anche con una mano mentre gli uomini, che generalmente hanno mani più grandi, si trovano meglio con uno schermo dotato di maggior superficie.

Tra le opinioni dei lettori si è anche fatto notare come generalmente le donne abbiano bisogno di dispositivi più piccoli anche per la comodità di riporli nelle borse, spesso di piccole dimensioni, o nelle tasche di pantaloni e giacche, notoriamente poco spaziose.

Published by
Claudia Brignone