Apple dichiara emergenza: i suoi Mac (e non solo) colpiti da questo spietato Malware | Infettarsi è facilissimo con rischio di buttare tutti i tuoi dati
Un nuovo malware noto come Atomic Stealer sta destando preoccupazione tra gli utenti di dispositivi Mac: ecco di cosa si tratta.
Questa minaccia specifica, denominata Atomic macOS Stealer o AMOS, è stata progettata per mirare agli utenti Apple e ha recentemente fatto la sua comparsa in annunci pubblicitari maligni associati alle ricerche su Google.
I ricercatori di sicurezza di Malwarebytes hanno scoperto un nuovo caso di Atomic Stealer all’interno di una “campagna di malvertising“. Va notato che molte delle recenti campagne malevole hanno preso di mira i dispositivi Windows, ma Atomic Stealer è un’eccezione in quanto è in grado di colpire sia Windows che Mac. Atomic Stealer è particolarmente pericoloso poiché, una volta infiltrato in un Mac, è in grado di rubare una vasta gamma di informazioni sensibili. Questi dati includono le password dell’iCloud Keychain, le informazioni sulle carte di credito, i file personali e i portafogli di criptovalute. La gravità di questa minaccia sottolinea l’importanza di adottare misure per proteggere la propria sicurezza online.
Il meccanismo di questa nuova campagna di malvertising è ingegnoso. Gli annunci pubblicitari maligni sono indirizzati agli utenti Mac che eseguono ricerche su Google. Quando gli utenti fanno clic su questi annunci, vengono reindirizzati verso siti web di phishing che li persuadono a scaricare un’applicazione che sembra legittima. Tuttavia, questa app contiene il malware Atomic Stealer. Ciò che rende questa minaccia particolarmente insidiosa è che il malware è incluso in un’applicazione firmata ad hoc, il che significa che Apple non può revocare l’accesso all’app.
Atomic Stealer fa tremare tutti gli utenti di Apple
Di conseguenza, rimuovere il malware da un dispositivo infetto può diventare molto più complicato. Per proteggersi da Atomic macOS Stealer basta qualche piccolo accorgimento, come verificare con grande cautela le fonti delle app che si stanno per scaricare ed evitare di effettuare il download quando queste non sembrano sicure. Se sospetti che il tuo Mac sia stato compromesso da malware o adware, è possibile effettuare una scansione del sistema con strumenti come Malwarebytes, CleanMyMac X, Norton o McAfee per individuare e rimuovere il malware.
La minaccia del malware Atomic Stealer è un serio avvertimento per gli utenti Mac. È fondamentale prestare attenzione a ciò che si scarica e da dove si scarica, oltre a essere vigili durante la navigazione online. La sicurezza informatica è una responsabilità di tutti, e con le giuste precauzioni, è possibile proteggere i propri dati e dispositivi da minacce come questa.