L’aggiornamento di iOS 16.4.1 è ormai arrivato sugli smartphone di tutti ma, tra le tante novità introdotte sono stati riscontrati diversi malfunzionamenti dagli utenti.
Una delle applicazioni principali dell’iPhone sembrerebbe non funzionare correttamente ed il disagio, come è stato segnalato più volte, è presente persino su iPad e su Apple Watch, per fortuna Apple sta già lavorando ad una soluzione.
A seguito dell’aggiornamento di iPad, iPhone e Apple Watch alle corrispettive versioni 16.4.1 gli amanti della mela hanno subito notato incredibili miglioramenti nei loro dispositivi, che sono diventati molto più performanti e sicuri proprio grazie all’introduzione di tutti i cambiamenti ed al fix effettuato alle falle nella sicurezza.
A partire da ieri tuttavia la situazione è cambiata parecchio, infatti mentre gli utenti erano impegnati nell’inviare le nuove emoji o ad ascoltare musica classica dall’app dedicata, c’è chi si è accorto che qualcosa non funzionasse correttamente e quindi ha preferito segnalare il tutto direttamente online e alla Apple.
Nelle ultime ore le segnalazioni hanno raggiunto un numero estremamente alto ed il fatto che arrivino da diverse nazioni fa pensare proprio ad un malfunzionamento provocato dal recente aggiornamento ad iOS 16.4.1. Il principale protagonista di queste problematiche è l’applicazione Meteo che si può trovare preinstallata nei dispositivi Apple.
Sostanzialmente ciò che ha allarmato gli utenti Apple è un messaggio di errore che ad alcuni compare durante l’apertura dell’applicazione, dove viene comunicato che è “impossibile visualizzare i dati meteo“. Secondo l’azienda madre, che ha ricevuto le segnalazioni sull’apposito form presente sul sto, gli eventi sarebbero piuttosto limitati, tuttavia sui vari blog di settore si può capire che gli utenti coinvolti sono tantissimi.
Poiché le previsioni meteo sono presenti anche nei widget e negli sfondi animati, chi ha riscontrato questo messaggio di errore purtroppo non ha potuto fare a meno di notare che anche questi dettagli risultano essere fuori uso, i widget e gli sfondi infatti non funzionano proprio a causa dell’impossibilità per i client di consultare i dati metereologici.
L’azienda è a conoscenza di questo disagio tuttavia non ha fatto sapere ulteriori novità in merito a sviluppi o correzioni dell’aggiornamento. L’unica cosa che si può fare ora è quindi attendere che la Apple rilasci un aggiornamento correttivo, sperando che possa risolvere il problema al più presto così da poter tornare ad usare l’applicazione meteo il più presto possibile.