Apple corre ai ripari: ecco il nuovo aggiornamento d’emergenza per i suoi dispositivi | Sbrigati a scaricarlo prima di avere questi problemi
Arrivano i nuovi aggiornamenti di Apple iOS/iPadOS 17.1.1, macOS 14.1.1 e watchOS 10.1.1. Sono stati corretti alcuni bug importanti.
La sicurezza degli utenti è alla base di tutte le operazioni di Apple, ma cosa hanno corretto in particolare questi nuovi aggiornamenti?
In molti hanno notato la quantità di aggiornamenti che Apple ha richiesto nell’ultimo periodo. In realtà non si tratta di novità che il gigante di Cupertino ha rilasciato ma di veri e propri errori da correggere.
“Correzione di bug” è questa la dicitura che ritroviamo frequentemente nella descrizione di un aggiornamento Apple. Ma di cosa si tratta? Sappiamo quanto Apple tenga particolarmente alla sicurezza dei propri utenti e, per questo rilascia aggiornamenti per rendere il sistema più sicuro e affidabile possibile.
Le ultime versioni dei sistemi operativi di Apple hanno riscontrato particolari problematiche tanto che, secondo alcune indiscrezioni del web, la grande mela morsicata avrebbe addirittura messo in pausa lo sviluppo delle prossime release per concentrarsi sull’incremento della sicurezza e la risoluzione dei problemi degli attuali aggiornamenti.
Quali problematiche sono state corrette
Abbiamo visto come negli scorsi giorni sono state rilasciate nuove release di iOS e iPadOS 17.1.1, watchOS 10.1.1 e macOS Sonoma 14.1.1, ma quali errori hanno corretto? Scopriamolo insieme:
- iOS e iPadOS: secondo quanto affermato dal changelong ufficiale “In rari casi, Apple Pay e altre funzionalità NFC potevano diventare non disponibili sui modelli di iPhone 15 dopo la ricarica wireless in alcune automobili” e anche “Il widget dell’app Meteo sulla schermata di blocco poteva non mostrare correttamente le nevicate”;
- WatchOS 10.1.1: il nuovo aggiornamento risolve alcune problematiche come il rapido consumo della batteria di alcuni modelli di Watch;
- MacOS 14.1.1: nel changelog viene espressamente citato “Questo aggiornamento fornisce importanti correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”.
Come effettuare correttamente l’aggiornamento
Oltre alle notifiche che potrebbero comparire sullo schermo, l’aggiornamento sarà possibile effettuarlo accedendo alla sezione delle impostazioni “Aggiornamento Software”. Prima di avviare l’aggiornamento sarà però necessario ricordare di controllare che il dispositivo sia in condizione di sostenere l’aggiornamento. In che modo? Innanzitutto, i dispositivi da aggiornare dovranno essere connessi ad una rete Wi-Fi stabile e sicura. Successivamente è bene ricordare che la carica del dispositivo dovrà essere almeno del 50%, in alternativa sarà possibile effettuare l’aggiornamento se il dispositivo ha una carica di almeno il 20% ed è correttamente connesso alla rete elettrica durante l’update. Solo in questo modo avrete la certezza di svolgere l’aggiornamento in modo corretto e sicuro.