Apple continua a infrangere record: il market cap supera i 720 miliardi di dollari
[adrotate banner=”1″]
Le azioni Apple sono attualmente valutate circa 124 dollari l’una, dando all’azienda di Cupertino un nuovo record che va a superare il market cap, infrangendolo e toccando così i 720 miliardi di dollari come valutazione. Gli stock di Apple continuano a salire nonostante il record già fissato lo scorso martedì, quando Tim Cook, CEO dell’azienda della Mela, ha parlato alla Goldman Sachs Technology and Internet Conference, annunciando il market cap oltre i 700 miliardi di dollari.
Dall’inizio del 2014 a oggi le azioni di Apple sono aumentate del 48%, diversamente da quanto ipotizzato da alcuni analisti che avevano ipotizzano uno ristagnare dell’innovazione e quindi dell’aumento del valore delle azioni dopo il passaggio del testimone, obbligato, da parte di Steve Jobs. Il successo è dovuto molto anche da quanto accaduto in Cina, dove Cook è riuscito a ottenere un incremento da parte del mercato che va da un miliardo di dollari a 38 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni. L’espansione, inoltre, prevista e annunciata da Angela Ahrendts di recente, che prevederà l’apertura di altri 20 store in Cina, permetterà di andare a perfezionare ancora di più tale dato entro la fine dell’anno.
Anche l’annuncio dei guadagni nel primo quarto fiscale del 2015 è stato significativo, perché Apple ha raggiunto un guadagno di 74,6 miliardi di dollari. 74,5 mlioni di iPhone venduti durante questo quarto, grazie anche all’iPhone 6 e all’iPhone 6 Plus, che hanno aumentato i profitti. Inoltre Cook ha confermato martedì che Apple annuncerà nel mese di aprile alcune operazioni di riacquisto da parte dei dividendi sulle azioni: l’azienda, d’altronde, non necessita così tanti soldi quanti ne genera per le proprie operazioni, quindi seguendo il “capital return program” avverranno delle manovre di buybacks all’interno delle azioni.
[adrotate banner=”2″]