Apple: confermata dal TAR la multa di 900.000 euro
Il TAR ha appena respinto il ricorso dei legali di Apple in merito alla sanzione decisa lo scorso dicembre dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riguardante “pratiche commerciali scorrette”.
[adrotate banner=”1″]
E’ stata quindi confermata la multa di 900.000 euro che la casa di Cupertino dovrà pagare, conseguenza delle decisioni dell’Antitrust avvenute lo scorso dicembre.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto del comunicato stampa redatto dall’Antitrust:
“Le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia hanno messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette: 1) presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno; 2) le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.”
La prima pratica ha una sanzione di 400.000 euro, mentre la seconda ammonta a 500.000 euro, per un totale di 900.000 euro.
Apple ovviamente non ha certo problemi finanziari, tuttavia dopo questa multa gli esperti del marketing e i legali della casa di Cupertino ci penseranno più di una volta su come pubblicizzare al meglio i propri servizi e prodotti.
[adrotate banner=”2″]
[Via]