Apple avvisa gli utenti: questo messaggio sparge il terrore tra i possessori di iPhone | Un colpo durissimo che nessuno si sarebbe mai aspettato
Il gigante della telefonia ha messo tutti i propri clienti in allerta tramite un semplice comunicato. L’abitudine sbagliata delle persone potrebbe mettere tutti in grave pericolo.
A causa dell’aumento della potenza degli smartphone, le batterie si consumano sempre più velocemente rispetto al passato, costringendo gli utenti a collegare il proprio dispositivo ad un caricabatterie con cadenza giornaliera, o quasi.
Proprio questa usanza però può risultare altamente pericolosa per i possessori di iPhone, e di dispositivi di altre marche, in quanto si potrebbe andare incontro a conseguenze molto gravi non solo per lo stato di salute del telefono, ma anche per gli utenti stessi.
Tramite un comunicato, la Apple ha fatto sapere che è altamente sconsigliato dormire accanto a un dispositivo in ricarica in quanto si potrebbe andare incontro a incendi, scosse elettriche e lesioni di gravi entità. Per ricaricare gli smartphone quindi bisogna assicurarsi di posizionarli in un’area ben ventilata e fresca, così da evitare ogni surriscaldamento.
Oltre a prestare attenzione a non posizionare il telefono in carica sotto le coperte o sotto il cuscino, Apple suggerisce anche di controllare se il caricatore e il cavo utilizzato siano adatti per iPhone e, soprattutto, siano conformi agli standard internazionali di sicurezza.
Avvertimento da Apple, come non caricare mai l’iPhone
Nella comunicazione del gigante di Cupertino si può leggere: “Non dormire su un dispositivo, adattatore di alimentazione o caricabatterie wireless, e non metterli sotto una coperta, un cuscino o il tuo corpo quando sono collegati a una fonte di alimentazione”.
“Tenete l’iPhone, l’adattatore di alimentazione e qualsiasi caricabatterie wireless in un’area ben ventilata durante l’uso o la ricarica e – continua – prestate particolare attenzione se si ha una condizione fisica che influisce sulla capacità di rilevare il calore sul corpo“, in questo caso infatti si potrebbe non notare il surriscaldamento del dispositivo.
Apple conclude: “Si può anche caricare l’iPhone con cavi e adattatori di alimentazione Made for iPhone o di terze parti che sono conformi agli standard USB 2.0 o successivi e alle normative nazionali, internazionali e regionali di sicurezza applicabili. Altri adattatori potrebbero non rispettare le normative di sicurezza applicabili e la ricarica con tali adattatori potrebbe comportare un rischio di morte o lesioni. L’utilizzo di cavi o caricabatterie danneggiati, o la ricarica in presenza di umidità, può causare incendi, scosse elettriche, lesioni o danni a iPhone o ad altre proprietà”.