Apple annuncia dividendi per gli azionisti

[adrotate banner=”1″]

Una buona notizia per gli azionisti Apple: la società ha annunciato una svolta importante rispetto alla gestione del compianto Steve Jobs; sta finalmente per allentare i cordoni della borsa dal momento che agli azionisti spetteranno presto i primi dividendi nella storia del marchio Apple.

Si tratta di un annuncio prudente, in quanto il dividendo trimestrale ammonterà a 2,65 dollari, pari all’1,8% dell’attuale valore di un titolo azionario. Parliamo di cifre più basse di quelle che Microsoft, HP e moltre altre aziende di tecnologia riservano agli azionisti.

“Un dividendo trimestrale fornirà reddito contante agli azionisti e attirerà nuovi investitori che non possiedono già azioni Apple” ha dichiarato Tim Cook. E probabilmente il tempo gli darà ragione, anche perchè attualmente molte società finanziarie non sono autorizzate ad acquistare titoli che non emettono dividendi.

Per anni Steve Jobs è resistito alle richieste di questo genere, sostenendo che fosse sempre meglio destinare il denaro per dare maggiore spazio alla crescita dell’azienda, acquistendo ad esempio società minori. Cook ha però rassicurato gli analisti spiegando che la società di Cupertino possiede abbastanza denaro per far crescere il business in maniera adeguata.

Intanto le azioni di Apple hanno guadagnato l’1% nella mattinata di ieri, quando la notizia è stata divulgata dai giornalisti statunitensi. Che arrivino già i primi frutti?

[adrotate banner=”2″]

[via]