Nuovi attacchi spyware in arrivo: Apple allerta tutti gli utenti, alcuni individui sono più a rischio degli altri. Cosa sta accadendo?
Non si arrestano i tentativi da parte degli hacker di colpire gli utenti che utilizzano gli iPhone. Il colosso di Cupertino ha già informato gli utenti di 92 paesi.
Una mail di avviso inviata da Apple ha allarmato in pochissimo tempo molti utenti utilizzatori di tale marchio. Il suo contenuto è intento a descrivere il tentativo degli hacker di compromettere il sistema degli iPhone da remoto.
Si tratta di particolari attacchi dalla natura sofisticata ed eccezionalmente rara. Non sono i soliti attacchi che vengono proposti di tanto in tanto dagli hacker, ma di qualcosa di più strutturato. D’altronde per accedere ad un sistema così complicato come Apple, serviva un tipo di approccio diverso rispetto agli altri.
Sono attacchi di tipo mercenario e hanno una complessità molto elevava. In questi attacchi Apple diversamente dai precedenti, ha scelto di concentrarsi sull’aspetto individuale, senza utilizzare per questo il termine “sponsorizzati dagli Stati” per descriverli.
Come affermato in precedenza, si tratta di attacchi davvero articolati che tendono a prendere di mira principalmente attivisti politici, funzionari governativi, giornalisti e diplomatici. Le minacce che gli utenti di iPhone sono costretti ad affrontare sono sempre più crescenti e questo ha generato un forte malcontento anche nei diversi stati. Il governo indiano, ad esempio, si è mostrato particolarmente preoccupato per l’attribuzione di tali attacchi ad attori statali. Una preoccupazione più che giustificata, dal momento in cui si tratta di attacchi spyware caratterizzati dal loro costo davvero elevato e dal fatto che sono difficili da decifrare, hanno un design molto complesso che spesso li rende obsoleti una volta che vengono identificati.
Oltre al monito, arriva anche il consiglio. Apple infatti ha reso disponibili una serie di accorgimenti per evitare che il proprio telefono potesse finire nel circolo degli hacker. Bisogna innanzitutto installare tempestivamente tutti gli aggiornamenti software e considerare l’attivazione della modalità Lockdown. Questa tipologia di funzione tende a migliorare la sicurezza del dispositivo, disabilitando le funzioni che rendono il sistema vulnerabile. Intanto proseguono le azioni legali del colosso americano nei confronti di entità coinvolte nello sviluppo e nella distribuzione di spyware, come l’israeliana NSO Group. L’impegno di Apple è sempre più evidente e crescente, è importante che gli utenti possano essere messi in condizione di proteggere i propri dati e la propria privacy per evitare problematiche del genere.