Apple al lavoro su un iDevice con processore quad core?
[adrotate banner=”1″]
Se quello che hanno scoperto alcuni sviluppatori è corretto, i modelli futuri di iPadiPad e iPhone potrebbe montare un processore quad core, aumentando così in maniera esponenziale la potenza di elaborazione.
Rovistando nel tool Apple di sviluppo Xcode, è stato infatti scoperto che quest’ultimo sarà in grado di supportare CPU ARM quad core. Il che implica automaticamente che le prossime versioni del tablet e dello smartphone che vengono da Cupertino potrebbero montare questo tipo di processore.
Il codice sorgente rivelatore è stato divulgato ieri da ArsTechnica ed è esattamente quello che potete trovare in cima all’articolo. Se Apple userà effettivamente un processore quad core nel prossimo futuro è ancora una congettura.
Di certo la CPU A5 dell’iPad 2 è dual core e la stessa sembrerebbe supportare anche l’iPhone 5. Se infatti avete pensato ad un iPhone 5 quad core non vogliamo illudervi: nonostante le premesse il prossimo cellulare Apple dovrebbe essere, come già detto, dual core e probabilmente non sarà possibile vedere alcuno smartphone con processore di nuova generazione entro il prossimo anno.
Ma quest’ultimo aspetto potrebbe aprire interessanti possibilità per l’iPad 3. Inoltre è anche possibile che la società di Cupertino stia progettando di inserire un chip quad core all’interno del MacBook. Come al solito però, i piani di Apple sono coperti da una folta nube di incertezza: il passato ci consiglia di credere solamente a quanto viene fatto trapelare dall’azienda stessa.
[adrotate banner=”2″]