Apple a lavoro sugli algoritmi dell’App Store: cambiano le classifiche
[adrotate banner=”1″]
Nuove modifiche in arrivo per l’App Store: la Apple infatti sta valutando la possibilità di modificare l’algoritmo che è alla base della creazione delle classifiche che formano la graduatoria di gradimento per le app acquistate tramite device iOS.
Un recente report di Fiksu ha comunicato che Apple sarebbe stanca del vecchio sistema sviluppato per le classifiche: in precedenza venivano, infatti, valutati esclusivamente i downloads, cioè il numero e la quantità, oltre che la frequenza nell’arco della release dell’app. Ora, secondo i nuovi criteri, dovrebbero essere inserite anche le valutazioni degli utenti. Il report di Fiksu riporta proprio che dalla fine di luglio, quindi da circa un mese, si sarebbero registrate delle importanti modifiche nelle classifiche, scaturite proprio dallo spostamento in graduatoria di applicazioni che però non avevano ricevuto un boost di download o una significativa diminuzione. La causa è esclusivamente da ricondurre, quindi, alla valutazione degli utenti che hanno ovviamente condizionato le classifiche: tutte le app con quattro stelle o più hanno significativamente migliorato la propria posizione, mentre le app con tre o meno stelle hanno ricevuto il trattamento diverso e inverso. Le app tra le 3 e le 4 stelle non hanno subito eccessive modifiche.
Anche gli sviluppatori hanno ovviamente notato la modifica. Inoltre Apple ha deciso di diluire anche la frequenza dell’aggiornamento delle classifiche modificando gli attuali 15 minuti e portandoli a tre ore. Queste modifiche porteranno l’azienda di Cupertino a controllare meglio eventuali manipolazioni che potrebbero avvenire in pochi minuti e falsare le classifiche di gradimento: in tre ore, infatti, ogni eventuale sotterfugio potrebbe essere modificato e corretto. Insomma maggior importanza all’utente che dopo aver acquistato l’app in questione può facilmente dire la sua inficiando la decisione del suo prossimo, che si fiderà della classifica scaturita da un nuovo algoritmo.
[adrotate banner=”2″]
[Via]