Gli smartphone sono diventati degli strumenti indispensabili ormai da parecchio tempo, c’è chi lo usa solamente per svago e per rimanere in contatto con gli amici e chi invece lo usa per il lavoro.
I telefoni possono svolgere molti compiti, possono ad esempio andare su internet, scaricare applicazioni, scrivere messaggi, fissare appuntamenti e inviare e-mail, tuttavia c’è una funzione davvero irrinunciabile per tutti: le telefonate.
Le chiamate possono essere di varia natura, ci sono però dei casi in cui ci si rende conto che avere una registrazione di quanto detto potrebbe rivelarsi piuttosto utile, specialmente quando si ha bisogno di prove per dei procedimenti legali. Le registrazioni infatti non sono illegali come in molti pensano e possono essere degli aiuti davvero essenziali in diversi contesti.
In Italia le registrazioni infatti sono ammesse purché si faccia parte della chiamata, per essere più chiari non costituisce reato registrare una telefonata nel momento in cui si è il chiamate od il ricevente. Ciò che è illegale è invece la registrazione di terze persone, specialmente se non sono state precedentemente avvisate di quanto sta avvenendo.
La cosa fondamentale è ricordare che in qualsiasi caso è illegale pubblicare registrazioni o messaggi audio senza il consenso di chi è stato registrato, quindi le registrazioni potranno essere usate solo in sede legale o privatamente.
L’applicazione più utile e più completa per svolgere questo compito è di sicuro Call Recorder la quale, dopo aver garantito gli accessi alla memoria, alla rubrica ed alle chiamate, registrerà in automatico ogni telefonata ricevuta ed inviata, salvandola direttamente nella memoria interna o esterna del telefono (a seconda delle esigenze).
Call Recorder una volta installato si presenta con un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, che supporta anche parzialmente la modalità scura. All’interno dell’app si potrà anche trovare la possibilità di personalizzare la cartella in cui vengono salvate le telefonate, riuscendo così ad organizzare al meglio il proprio smartphone.
Le registrazioni audio si avviano automaticamente al momento della risposta ed il suo funzionamento è davvero ottimale nel momento in cui si attiva il vivavoce, in questo modo si potrà avere una registrazione perfetta della voce di entrambe le persone, senza riscontrare problemi di audio. Una volta terminata la chiamata l’app smetterà di registrare e salverà l’audio nella propria cartella, fornendo anche la possibilità di inserire note ai file salvati.