App Gratis: attenzione se hai queste perché stanno per sparire
Nel corso degli ultimi decenni sono stati davvero innumerevoli e variegati i progressi apportati dal punto di vista scientifico e tecnologico, che hanno conosciuto un notevole impatto anche a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Tutto ebbe inizio negli anni ’90 con l’introduzione di internet, un potentissimo mezzo che si diffuse con la connessione 56K in un primo momento, per poi conoscere una diffusione ancor più potente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra le innovazioni apportate da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le modalità di comunicazione e di fruizione delle notizie in tempo reale. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo delle app
Per non parlare poi degli smartphone, dispositivi che hanno fatto della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei e via dicendo.
Oggi in particolare ci concentreremo sui PC, più precisamente sul sistema operativo Windows 11, dal momento che ben 3 storiche app gratuite stanno per sparire: scopriamole insieme. Stiamo parlando rispettivamente di WordPad, Tips e Cortana. Partiamo prima di tutto da Wordpad, vale a dire l’app di suggerimenti presenti all’interno dello stesso sistema operativo Windows. Risulta a tutti gli effetti una delle app più longeve in assoluto, dal momento che venne originariamente lanciata da parte di Microsoft ormai 28 anni fa, sebbene nel corso degli anni non sia stata più presente in forma preinstallata, ma dev’essere installata autonomamente.
Le app in disuso
Passiamo poi alla seconda app, rappresentata da Cortana, vale a dire l’assistente vocale di Microsoft. Ultima ma di certo non per importanza ricordiamo Tips, che similmente a WordPad non ha purtroppo conosciuto una grande fortuna in termini di successo.
Tutte e tre le app spariranno in maniera definitiva con l’aggiornamento Windows 11 24H2, che presumibilmente vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Microsoft in merito ai prossimi aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.