App, ecco le migliori e tutte le alternative gratis, indispensabili per la vita di ogni giorno
Chiunque abbia un iPad non potrà fare a meno di scaricare queste incredibili applicazioni con le quali si potranno sfruttare al meglio le potenzialità che il tablet ha da offrire.
Perché continuare ad acquistare libri, oggetti, agende ed altro materiale ingombrante quando con il proprio iPad si possono svolgere molteplici attività portando con sé semplicemente solo una penna?
Grazie agli aggiornamenti ed all’hardware performante, gli iPad possono oggi sostituire non solo i computer ma anche gli smartphone, diventando a tutti gli effetti il device perfetto per ogni occasione in quanto ha le giuste dimensioni per essere trasportato con facilità, è pieno di funzionalità intuitive e soprattutto permette al proprietario di avere accesso alle applicazioni più utili da utilizzare per lo studio, per il lavoro o per l’intrattenimento.
Una delle applicazioni più amate dell’ultimo periodo è Notion che raggruppa decine di tool per l’organizzazione, sia professionale che privata, garantendo comunque la piena personalizzazione dell’interfaccia e delle varie sezioni. Con Notion si possono creare infiniti tavoli di lavoro che possono essere interconnessi così da avere una visuale completa sugli impegni quotidiani, sulle task da portare a termine, sugli obiettivi e persino sulle proprie abitudini.
Nel caso in cui si voglia invece far esplodere la propria creatività, si dovrà necessariamente scaricare l’app FreeForm in cui si avranno a disposizione delle vere e proprie tele bianche su cui prendere annotazioni, fare brainstorming, creare un bullet journal personale e persino creare itinerari di viaggio. Qui la libertà dell’utente è totale, per questo è consigliabile usare l’Apple Pencil per scrivere o disegnare.
Le app indispensabili per il proprio iPad
Chi ha bisogno di studiare o di portare a termine delle mansioni senza distrazioni potrà sicuramente trovare giovamento da Endel, l’app che genera suoni rilassanti per mantenere alto il focus e che, grazie all’aiuto di timer, permette di completare task importanti, abbassando i livelli di stress.
Canva è un’applicazione gratuita che permette di creare grafiche e layout personalizzati come infografiche, presentazioni, post dei social network o tabelle per la spesa, per il menu settimanale o per mantenere nota delle proprie abitudini.
Se lo spirito creativo fatica ad arrivare si può fare sempre affidamento a Pinterest, l’applicazione di ispirazione per eccellenza, in cui si possono creare moodboard, progetti o album da cui prendere spunto per ogni tipo di ambito, dall’interior design alla moda, dalla pittura al punto croce.