App di dating: ecco la sconvolgente realtà di quelle più usate in Italia | Trovare l’amore (o un partner) è davvero semplice
Trovare l’amore oggi è ancora più semplice e questo grazie alle app di incontri che facilitano la ricerca del partner perfetto.
Dagli annunci sui giornali a Tinder, ecco come è cambiato l’universo degli incontri con la digitalizzazione.
Rispetto a diversi anni fa, le possibilità di fare nuove conoscenze e stringere relazioni, oggi risulta molto più semplice. Questo perché lo sviluppo della tecnologia ha giocato un ruolo fondamentale nella ricerca della propria anima gemella.
Oggi si parla di chat, ovvero luoghi virtuali dove è possibile chiacchierare e conoscere persone nuove provenienti da ogni parte del globo. Il mondo è divenuto man mano sempre più mobile e ha offerto la possibilità di conoscersi anche senza varcare l’uscio della porta della propria abitazione.
Quella che sembrerebbe quasi una magia, è oggi una mera realtà. Per davvero le persone si conoscono online ed instaurano veri e propri rapporti, ma quanto saranno sicuri questi siti o app di incontri online?
App di dating: come funzionano
Attualmente il mercato di app e siti di incontri è particolarmente saturo, questi infatti si dividono in diverse categorie (sesso, fascia d’età, interessi). Il primo passo è quello di creare il proprio profilo iscrivendosi alla piattaforma (o app) in questione. Verranno richiesti una serie di dati come età, interessi, hobby, orientamento. Insomma una sorta di vetrina che servirà per raccontarsi e per offrire una prima presentazione alle persone che visualizzano il profilo. Il prossimo step sarà quello del caricamento della foto. Questo argomento resta ancora ad oggi quello più spigoloso. Perché? Online chiunque può scegliere di essere quel che si vuole essere. Ciò significa che è possibile mettere una qualsiasi foto e fingersi ciò che in realtà non si è. Questo purtroppo è uno degli aspetti particolarmente minacciosi del conoscersi online. Ad oggi possiamo dire che ci sono alcuni siti affermati (Tinder o Meetic) che non consentono la creazione di account fasulli e che si basano sull’autenticazione del profilo. Per questo, affidarsi a siti certificati è una delle prime cose da valutare se si intende cercare l’amore sul web.
Le migliori app per trovare l’amore
Una volta creato il proprio profilo non resta altro che iniziare a cercare il proprio partner dei sogni. Insomma non ci vuole poi così tanto. Se siete ancora indecisi a quale app o sito affidarsi, oggi vi mostreremo quelli più utilizzati e sicuri presenti online.
- Tinder: l’app vanta oggi di più di 50 milioni di utenti in cerca di amore. L’app permette di cercare la potenziale anima gemella basandosi soprattutto su dati come la vicinanza geografica e il profilo Facebook. E’ l’algoritmo che, in base alle informazioni rilasciate sul proprio profilo, applica delle proposte selezionate in base ad età, distanza in km e interessi personali. Chi l’avrebbe mai detto che un algoritmo sarebbe stato in grado di farvi innamorare!
- Hot or Not: altra app dedicata al dating. La principale funzione consiste nel giudicare “hot” e quindi dichiararsi o “not”, scartare, le proposte dell’app;
- Be Linked: ideale per chi non riesce a separare amore e lavoro. Questa particolare app consente di collegarsi al social Linkedin e cercare il proprio amore in base alle skills lavorative;
- Badoo: considerato come il “Facebook degli incontri”. Infatti, l’iscrizione avviene tramite l’accesso al social Facebook dal quale vengono estratti tutti i dati dell’utente. Quest’app può essere considerata più sicura proprio per il collegamento con il principale social;
- Meetic: ultima ma non ultima. Parliamo di un’app che raggiunge le cifre di Tinder e che ha lo stesso funzionamento. Sarà possibile tramite Meetic trovare altri sigle da poter conoscere.