App di App Store su iPad si bloccano su “Installo”: ecco come risolvere

App-Stuck-Installing-iOS-2

[adrotate banner=”1″]

Quando scaricate un’app da App Store, avrete sicuramente visto che al suo interno, prima di poterla effettivamente utilizzare, compare una scritta che si chiama “Scarico…” e che indica il download dell’app dal negozio. Quando il cerchio arriva circa a tre quarti, compare una seconda scritta, che si chiama “Installo…”, e che rappresenta la fase in cui l’app è già stata scaricata sul nostro dispositivo e viene estratta. Insomma, è l’installazione vera e propria dei file che la compongono.

A volte, però, succede che l’app si blocchi su questa voce e non ne voglia proprio saperne di proseguire. Certo, in certi casi ha bisogno di tempo (un gioco da 2 GB ha bisogno di un po’ di tempo per essere installato) ma a volte ci sono, per motivi vari, dei veri e propri blocchi e l’app rimane lì, in un limbo. Limbo dal quale l’app non si può utilizzare (perché ancora non è stata installata) ma che spesso non si può neanche cancellare, perché la X per la rimozione semplicemente non compare. Come risolvere, quindi, questo problema?

A me, personalmente, è capitato diverse volte quando mi “diverto” con app che arrivano da Cydia più che da App Store, per cui le cose sono più complesse, ma per fortuna ci sono delle soluzioni che si possono valutare.

  • Per prima cosa, provate a toccare l’app con il dito una sola volta e l’installazione dovrebbe interrompersi, con l’icona che rimane scura. Toccate di nuovo e dovrebbe riprendere ad installare, quindi date una decina di minuti, un quarto d’ora di tempo, per vedere se il processo va a buon fine.
  • La seconda cosa da provare è riavviare l’iPhone. Quando lo accenderete di nuovo, l’installazione dovrebbe essere interrotta ma dovrebbe comparire la X che permette di cancellarla, quindi possiamo riniziare l’installazione da capo.
  • La terza cosa da fare è collegare ad iTunes, al computer, e fare il backup con sincronizzazione. Questo dovrebbe eliminare definitivamente l’app, che potremo poi scaricare di nuovo da App Store.
  • Se questi tre metodi non hanno funzionato, la soluzione più drastica è il ripristino del dispositivo, quindi backup da iTunes e poi reinstallazione di tutte le app. Visto che il ripristino copia i singoli file, in questo caso non c’è scampo, e il problema si risolve di sicuro. Anche se vi consiglio di avere pazienza con gli altri tre metodi, perché mettersi a ripristinare per un’app che non si installa non è che sia una cosa così piacevole.

[adrotate banner=”2″]