Antivirus gratis: è ora di proteggersi | Questi sono i migliori giugno 2024

Antivirus – Corporate+ – iPaddisti

Nel corso degli ultimi vent’anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che ancor oggi ci portiamo dietro e che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo per esempio a internet, che è a tutti gli effetti la protagonista assoluta e indiscussa di tutto questo progresso tecnologico. Essa si diffuse inizialmente con la connessione 56K, per poi conoscere un’ulteriore diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload, portando tra le altre cose ad una notevole diffusione a livello del territorio europeo in generale.

Tra i principali progressi apportati da internet non possiamo di certo non ricordare l’avvento dei social network, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola in termini di comunicazione e gestione delle notizie in tempo reale. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, tra cui per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Le minacce del web

Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti in particolare a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.

Nonostante gli innumerevoli benefici apportati da internet, bisogna considerare necessariamente il rovescio della medaglia, rappresentato in questo caso dai possibili virus e malware a cui si potrebbe andare incontro navigando all’interno del web. In questo caso gli antivirus ricoprono un’enorme importanza, permettendoci di proteggerci da ogni possibile minaccia esterna.

Avast – GitHub.com – iPaddisti

I migliori antivirus di giugno 2024

Alla luce di questo abbiamo deciso di stilare una vera e propria compilation dei migliori antivirus disponibili al download gratuito nel corso di queste ultime settimane, in modo tale da tutelare appieno il proprio PC (ed eventualmente lo smartphone) dalle possibili minacce a cui potrebbe eventualmente andare incontro: scopriamoli insieme.

Partiamo prima di tutti da Avast Free Antivirus, che rappresenta senz’ombra di dubbio l’eccellenza da questo punto di vista, con un’interfaccia completamente rivoluzionata rispetto al passato e molto più accessibile a tutti. È poi il turno di AVG Antivirus Free, che permette anche di tenere perfettamente monitorate le prestazioni del proprio PC di riferimento, oltre a garantire una protezione completa nei confronti di qualsiasi malware che potrebbe affacciarsi. Terminiamo infine con Avira Free Antivirus, che è in grado di proteggere totalmente contro ogni possibile forma di phishing.