C’è sostenibilità anche nelle piccole cose. I tappi di sughero, ad esempio, possono avere diversi utilizzi. Scopri insieme a noi come riciclarli.
Dalle sue capacità di fertilizzante naturale fino alla creazione di un design puramente rustico. Questo materiale è veramente multiuso.
Diffusosi già nell’antica Grecia, il sughero è uno dei materiali principalmente utilizzati per la chiusura di alcuni contenitori. Grazie alle sue proprietà rappresenta, infatti, l’ottimo candidato per garantire una bassa permeabilità dei liquidi.
Largamente utilizzato soprattutto nell’enologia, il tappo di sughero ha un ruolo fondamentale, ovvero quello di fermare nel vino frizzante il gas nel liquido. Ma una volta stappata la bottiglia qual’è la destinazione del vino?
Oltre al suo classico utilizzo, il sughero può ritornare utile in diverse situazioni, soprattutto nel campo dell’agricoltura. In quest’articolo infatti mostreremo i vari utilizzi di tale materiale.
Come affermato in precedenza, il sughero è un materiale che, diversamente da quanto si pensi, può tornare utile in molteplici situazioni. Questo perché tale prodotto è dotato di straordinarie proprietà nutritive ed è per questo che viene molto utilizzato anche nel campo dell’agricoltura. Tra le principali proprietà vi sono: fosforo, potassio e azoto che garantiranno un’ottima conservazione nonché nutrizione delle piante. Ma come utilizzare il sughero come fertilizzante? Il procedimento è molto semplice, basterà grattugiare qualche tappo di sughero e versare i pezzetti ricavati direttamente nelle piante. Ma, l’utilizzo del sughero non si riduce solo al campo dell’agricoltura. È possibile riutilizzare tale materiale dando pieno sfogo alla propria creatività attraverso piccole creazioni fai da te.
Arrivati a questo punto non ci resta che svelarvi i segreti per smaltire tutti quei tappi di sughero che riponiamo spesso nei cassetti della cucina. Siete pronti? Ecco alcuni semplici consigli per creare una vera e propria opera d’arte!