[adrotate banner=”1″]
Anomaly è una delle serie per iPad che ha ottenuto maggior successo nel corso degli anni. Ci porta infatti in scenari di guerra, ma lo fa in un modo molto particolare distaccandosi dai “soliti” Tower Defense andando a creare invece dei Tower Offense, ovvero giochi in cui dobbiamo riuscire a creare le strategie migliori per superare le difese nemiche.
L'ultimo episodio della saga si chiama Anomaly Defenders e, come da annunci, ci metterà nei panni dei tradizionali nemici degli altri capitoli. Il problema è, però, che oltre a cambiare i protagonisti rivolta completamente anche la prospettiva dei giochi: non più Tower Offense come i capitoli precedenti ma un classico Tower Defense, in cui gli avversari arriveranno verso di noi e dovremo posizionare le torrette per impedire la loro avanzata.
In realtà, nonostante il sistema piuttosto classico, il gioco è ben strutturato, proprio come gli altri titoli della serie. I livelli sono impegnativi ma c'è una buona progressione di difficoltà e questo ci darà soddisfazione nei primi livelli, quando ancora dobbiamo imparare a giocare, e richiederà impegno nei successivi, così che il gioco ci accompagnerà per molto tempo. L'assenza degli acquisti in-app porta inoltre ad una difficoltà ben bilanciata e non spinta a farci effettuare gli acquisti con soldi reali.
La grafica è molto ben realizzata e lo scenario, torrette a parte, è piuttosto interattivo e dovremo quindi seguire l'azione non solo per portare a termine la nostra strategia diversiva, ma anche per raccogliere oggetti che i nemici lasceranno cadere quando riusciremo a distruggerli.
In conclusione, Anomaly Defenders conferma ancora una volta l'alta qualità con cui gli sviluppatori hanno creato la serie, anche se con una punta di delusione perché è stato tolto quell'elemento che rappresentava l'innovazione nei capitoli precedenti. In ogni caso è un gioco molto divertente e ben realizzato, con un gameplay che non deluderà comunque gli amanti della serie.
[app 894624394]
[adrotate banner=”2″]