Anello Solare: ecco quando vedere ad Ottobre lo spettacolo dell’eclissi di Sole totale | In questo modo potrai fotografarla e seguirla nella sua magnificenza
L’eclissi solare quest’anno ci regalerà uno spettacolo davvero impressionante. Un anello di fuoco che darà vita alla grande eclissi Americana.
Segnalato dagli astrologi come uno degli eventi più emozionanti del 2023. Ecco tutte le date e gli orari dove potrete ammirare le meraviglie della natura.
Il mese di ottobre sarà davvero emozionante, è quello che si aspettano gli astrologi a causa dei frequenti fenomeni di eclissi solare che vi aspetteranno in questo inverno. La data da segnare in assoluto è il 14 ottobre 2023.
Sarà infatti in quel giorno che per circa 4-5 minuti, la Luna farà ombra sull’emisfero occidentale dando vita ad uno spettacolo molto interessante: la creazione di un vero e proprio anello di fuoco che sarà visibile a gran parte della popolazione del Nord, Centro e Sud America.
Cerchiamo di comprendere ora cosa si tratta quando parliamo di eclissi anulare, in che modo si forma e, soprattutto quali saranno gli orari dove lo spettacolo naturale potrà essere visibile anche in Italia?
Eclissi solare anulare: conosciamo questo nuovo fenomeno
Per conoscere al meglio il fenomeno che a breve si manifesterà, noto come eclissi anulare, è bene spiegare di cosa si tratta e come nasce. Quando parliamo di eclissi anulare, facciamo riferimento ad un tipo particolare di eclissi che si verifica quando la Luna passa in modo diretto davanti al Sole senza bloccarne completamente la sua Luce. Questo gioco di luce lascia intravedere un “anello di fuoco”, chiamato anche “annulo” che resta intorno alla Luna come alone di luce. Affinché tale fenomeno possa verificarsi, è necessario che la luna sia in una nuova fase e sia abbastanza lontana dalla Terra, così da sembrare piccola. Saranno quindi le sue dimensioni piccole da permettere la visione di una parte del sole. Ciò che rende questi fenomeni ancora più attesi è la loro scarsa frequenza. Cosa avviene durante un eclissi? In genere, la tempistica può variare da pochi secondi a minuti, a differenza dell’eclissi lunare che può durare da un’ora a diverse ore.
Dove e quando sarà visibile l’eclissi anulare
Come affermato in precedenza, l’eclissi solare anulare sarà visibile al Nord, Centro e Sud America il 14 ottobre 2023. Per quanto riguarda il restante dell’America e il Canada sperimenteranno un’eclissi solare parziale. Il famoso e tanto atteso anello di fuoco viaggerà attraverso otto stati, attraversando poi il Sud America, Brasile settentrionale per poi finire nell’Oceano Atlantico al tramonto, niente di più romantico per coloro che si troveranno sulle navi e potranno godere dello spettacolo dell’eclissi solare anulare che sprofonda nell’orizzonte. In ordine di partenza, il primo stato a vedere l’anello di fuoco sarà l’Oregon, poi California, Nevada, Utah, Arizona, Colorado, New Mexico e Texas. Continuerà poi per il Messico, Belize, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Brasile e, infine, Oceano Atlantico. Le ore in cui questo spettacolo sarà visibile saranno in grado tutto 2,5. Tale evento, come avrete avuto modo di comprendere, non sarà visibile in Italia. Nonostante ciò saranno attivi dei veri e propri canali streaming per poter godere in tempo reale di tale spettacolo.