Android in cima alla lista dei sistemi operativi più utilizzati, iOS terzo

Android in cima alla lista dei sistemi operativi più utilizzati, iOS terzo

L’istituto di ricerca Gartner Inc ha pubblicato i risultati relativi alle vendite mondiali di smartphone per quanto riguarda il primo trimestre di quest’anno. Al primo posto troviamo Android di Google, con uno share del 36 percento, seguito da Nokia, Apple, RIM ed infine Windows Phone 7.
[adrotate banner=”1″]
Il simpatico droide verde dell’azienda di Mountain View continua ad essere al primo posto delle classifiche mondiali di smartphone, con una percentuale del 36 percento del mercato, equivalente a 36.2 milioni di unità vendute. Al secondo posto troviamo il sistema operativo Symbian di Nokia, con il 27,4 percento delle quote di mercato e 27,6 milioni di unità vendute. Questo dato è rmai destinato a scendere sempre di più, visto che Nokia ha ormai scelto Windows Phone 7 per i suoi prossimi smartphone di fascia alta.

Per quanto riguarda Apple, la casa di Cupertino è arrivata al terzo posto, con il 16.8 percento di market share. Bisogna comunque ricordare che l’iOS è presente soltanto nei vari modelli di iPhone, iPad e iPod touch, mentre Android è installato in molti più dispositivi.

RIM Blackberry è al quarto posto con il 12.9 percento, mentre all’ultima posizione troviamo Microsoft, con il suo Windows Phone 7 di share 3.6 percento e soltanto 3.6 milioni di unità vendute. E’ ancora presto comunque per parlare di flop, vista soprattutto la collaborazione nata con Nokia.
[adrotate banner=”2″]
[Via]