Android, è acclarato: queste 10 App per smartphone e tablet sono in ascolto continuo | Spegnere i microfoni non basta, cancellale subito
Hai l’impressione che il tuo telefono ti ascolti? Probabilmente c’è un’app spia che prende nota di tutte le tue conversazioni.
Continuano ad essere distribuite delle applicazioni che hanno pieno accesso alle informazioni dei nostri smartphone. Scopriamo insieme quali sono e perché devono essere disinstallate nell’immediato.
Chiunque, oggi, ha delle app sul proprio cellulare. Ormai sono diventate così indispensabili che, spesso, gli utenti dipendono da queste. Le app regolano qualsiasi attività, dalla gestione dei propri fondi, fino ad arrivare ai giochi e ai social.
Ma siamo proprio certi che queste app siano tutte sicure e non conservino una traccia dei nostri dati? Ci sono alcune applicazioni che, infatti, possono rappresentare seri rischi per la nostra privacy e sicurezza.
Come bisogna fare per capire se ci sono delle applicazioni che controllano il proprio telefono e come fare per evitare che prendano il pieno controllo? Scopriamolo insieme.
App spia: ecco come ci ascoltano
Vi è mai capitato, soprattutto sugli iPhone, di notare la spia del microfono accesa? Ecco, questo è indice che qualcosa, nel vostro cellulare, non va. In merito a tale argomento, diverso tempo fa, un esperto di privacy dopo aver concluso una videoconferenza, notò che la spia del microfono era rimasta accesa nonostante la chiamata terminata. Su questo particolare episodio venne condotto un vero e proprio studio da parte di Kassem Fawaz, il quale affermò: “Si scopre che nella stragrande maggioranza dei casi, quando si disattiva l’audio, queste app non rinunciano ad accedere al microfono. E questo è un problema. Quando l’audio è disattivato, le persone non si aspettano che queste app raccolgano dati”. E’ possibile che sia così semplice accedere alla videocamera e al microfono del nostro telefono?
Cosa fare per proteggere il proprio smartphone
Scoprire se ci sono app che ci stanno spiando è semplice. Innanzitutto, bisognerà controllare tutte le autorizzazioni concesse da ciascuna app nel nostro telefono. Sarà sufficiente accedere alla sezione impostazioni > app e notifiche e si potrà quindi accedere alla parte dove verranno elencate tutte le applicazioni. A questo punto, sarà possibile revocare l’accesso alle funzioni delle app che non ne hanno bisogno. Gli esperti, inoltre, consigliano sempre di evitare di scaricare applicazioni da fonti non affidabili o di scaricare solo app dagli store ufficiali come il Play Store oppure App Store. Interessante, soprattutto per gli utenti che utilizzano iPhone, è la funzione “Resoconto sulla Privacy delle App”, che permette di controllare quali app hanno raccolto i dati personali dell’utente.