Guidare in sicurezza è una priorità per tutti gli automobilisti e negli ultimi anni, le tecnologie integrate nei veicoli hanno reso possibile connettere gli smartphone all’auto, offrendo funzionalità avanzate e una maggiore comodità al volante.
Android Auto, sviluppato da Google, è uno di questi tanti strumenti che ha rivoluzionato l’esperienza di guida, consentendo agli utenti di sfruttare le funzioni del proprio telefono in modo sicuro e intuitivo tramite l’interfaccia installata sull’auto.
Il software offre numerosi vantaggi per rendere la guida più sicura ed efficiente ed uno dei suoi principali punti di forza è la possibilità di controllare le funzioni del telefono tramite comandi vocali, consentendo agli automobilisti di accedere a mappe, musica, messaggi e chiamate senza distrarsi dalla strada. I comandi vocali però, nonostante siano una delle caratteristiche distintive di Android Auto, hanno subito un bug che ha compromesso questa funzionalità ormai da diversi mesi.
Il bug ha causato problemi nella comprensione dei comandi vocali, portando a risultati errati o alla mancata risposta dell’assistente virtuale. Questo ha rappresentato una frustrazione per molti utenti che si affidavano alla funzionalità di Android Auto per semplificare le loro interazioni durante la guida. Di recente Google ha però fortunatamente annunciato di aver risolto il problema e che implementerà la soluzione in uno dei prossimi aggiornamenti del sistema.
L’annuncio della risoluzione del bug da parte di Google ha sollevato il morale a tutti gli utenti di Android Auto, i quali potranno tornare a beneficiare appieno delle funzionalità di comando vocale senza preoccuparsi di distrarsi alla guida.
Android Auto infatti è diventato ormai uno strumento essenziale in quanto non solo offre comandi vocali, ma permette anche di visualizzare e controllare le mappe di navigazione direttamente sul display dell’auto, fornendo indicazioni dettagliate e in tempo reale per raggiungere la destinazione desiderata in modo sicuro ed efficiente. Inoltre, permette di ascoltare la propria musica preferita tramite app di streaming o dalla libreria musicale del telefono, oltre a gestire chiamate e messaggi senza dover prendere il telefono in mano.
Ad oggi non è ancora chiaro in quale aggiornamento verrà implementata la correzione, tuttavia a breve dovrebbe essere disponibile la 14.24.7.28, prevista proprio per il mese di Giugno. Per controllare la propria versione ed abilitare gli aggiornamenti automatici è sufficiente andare sul proprio profilo Google Play, selezionare “Gestisci app” e poi “Aggiornamenti”. Da qui si potrà facilmente trovare la propria applicazione e la relativa versione.