Android Auto passa al livello successivo con un nuovo update disponibile per tutti i sistemi che lo ospitano: le novità, però, sono criptiche. Gli sviluppatori di Google non hanno mai dato un peso eccessivo al proprio sistema operativo per automobili. Ciò è dimostrato dal fatto che un vero e proprio changelog non sia stato diffuso. Nonostante ciò, l’aggiornamento corregge qualche bug presente nei processi.
Oramai siamo abituati a utilizzare dispositivi “smart” ovunque ci troviamo. In effetti, le potenzialità di una connessione a Internet sono infinite e aprono a possibilità che prima d’ora non erano minimamente ipotizzabili. Gli smartphone, per esempio, sono stati rivoluzionati dalla possibilità di scaricare applicazioni in grado di personalizzare a dismisura l’utilizzo dei device.
La questione, poi, rimane quella della facilità di comunicazione. Tanti dispositivi, tutti connessi al web, permettono ai prodotti di entrare in contatto e di scambiare informazioni che possiamo rilevare facilmente in un’unica interfaccia. Google sa bene quanto ciò sia fondamentale per lo sviluppo di nuove frontiere tecnologiche. Per questo motivo ha creato una versione del suo sistema operativo dedicata alle automobili, Android Auto. Per ora, in realtà, il sistema non sembra avere un ruolo di primo piano per le strategie di Big G, ma evidentemente le cose cambieranno.
L’idea, probabilmente, è la stessa che Amazon sta ponendo nella sua produzione di Astro, il robot domestico. Produrre un dispositivo di un certo tipo non significa per forza dover portare il meglio che la conoscenza può offrire. In alcuni casi serve per accumulare esperienza e know how, sapendo che alcuni settori sono molto più strategici di altri in ottica futura. Quest’ipotesi è confermata dall’ultimo aggiornamento che gli sviluppatori di Google hanno rilasciato per il sistema operativo Android Auto, il quale corregge alcuni bug presenti nei processi.
In realtà, non ne sappiamo molto di più. Nessun changelog, infatti, è stato rilasciato per spiegare le modifiche avvenute nel sistema. L’update, che è stato prima rilasciato in beta, porta Android Auto alla sua versione 9.6.6320. Ciò che sappiamo è che Big G lavora per cercare di creare un’ambiente in cui il guidatore non deve distrarsi alla guida. Per questo motivo è stata potenziata l’implementazione di Google Assistant, l’assistente vocale che permette di gestire le potenzialità di Android Auto. Il futuro dell’automotive, comunque, è ben segnato.