Il sistema operativo Android ormai ha conquistato in maniera pesante il mercato cinese: la società di ricerche Analysys International ha infatti svelato che nel quarto trimestre dello scorso anno il sistema mobile di Google ha conquistato circa il 70% di share del mercato, superando senza problemi iOS, Blackberry, Windows, Symbian e Linux.
[adrotate banner=”1″]
Il dato più sorprendente è che nel primo trimestre del 2011 lo share di Android si attestava sul 33.6%, lasciando spazio a Symbian (46.8%) e agli altri sistemi operativi. L’abbandono di Nokia ha senza dubbio favorito Android, tuttavia non dobbiamo dimenticare che in questi ultimi mesi il sistema mobile di Big G si è evoluto moltissimo: da Android 2.3 Gingerbread siamo passati alla versione 3.2 Honeycomb e all’attuale 4.0 Ice Cream Sandwich.
Parlando di iOS, il sistema operativo mobile targato Apple detiene attualmente uno share di mercato del 5.7%, dietro a Symbian OS che è sceso al 18.7%. Gli esperti del settore si aspettano nei prossimi mesi una diminuzione drastica delle quote di mercato di Symbian, favorendo sia Android che iOS.
La Cina è senza dubbio un territorio molto importante per aziende come Google e Apple: stiamo infatti parlando del mercato della telefonia mobile più grande del mondo, con circa 1.3 miliardi di abitanti e 988 milioni di abbonati a servizi di vario tipo.
[adrotate banner=”2″]
[Via]