Android 3.0 punta al mondo del lavoro, ecco alcune nuove features

[adrotate banner=”1″]

Quali sono i marchi che si spartiscono il lucroso universo degli smartphone dedicati all’utenza business? Nel caso non lo sapeste ve lo diciamo noi: Blackberry e Apple, con quest’ultima in forte ascesa.

Come avrete potuto notare da soli, questa brevissima lista è orfana di Android, ritenuto, fino alla versione 2.2 “Froyo” esclusa, poco indicato all’uso in contesti business. Google si è lanciata così in un ambizioso programma di aggiornamento del suo Os, in modo da colmare le lacune che lo dividevano dai marchi sopracitati, ovviamente copiandone le features più interessanti, e attraverso una nuova politica di distribuzione delle app tramite il Market ufficiale.

Partiamo dalla prima scopiazzatura che gli ingegneri hanno realizzato. Chiunque abbia un device dotato di iOS sa quanto sia comoda la app “Find my iPhone”, che permette di conoscere la posizione del dispositivo, farlo suonare per permettere di trovarlo (a noi o a terzi), cambiare il codice PIN e altre impostazioni di sicurezza che possono scoraggiare un eventuale furto. Google ha creato dunque un’app, ancora non rilasciata ufficialmente, che dovrebbe permettere a tutti gli utenti Android di eseguire azioni simili a quelle sopraelencate.

Altre nuove features sarebbero quelle di, consentire ai tablet con Honeycomb di utilizzare i dati crittografati in rete e una nuova app dedicata alla rubrica, con cui dovrebbero rendere più intuitiva la gestione di gruppi di contatti, vantaggi godibili dagli utenti della business class.

Inoltre pare che Google abbia punta molto sullo sviluppo di gestures simili a quelle ideate da Apple, una mossa con cui il robottino verde ammicca al vasto pubblico di Blackberry.

Come sempre in questi casi, si tratta solo di rumors, ma a questo punto cresce sempre più la voglia di provare Honeycomb su uno smartphone, così da testare con mano se Google manterrà le promesse o se la rincorsa alla concorrenza sarà più ardua del previsto.

[adrotate banner=”2″]

[via]