Android 14 sta divenando la brutta copia di iOS: appena resa questa funzione indispensabile | Il confronto è ancora lontano
Scovata una nuova funzionalità che sarà presente su tutti gli smartphone che si basano su Android 14: l’ispirazione deriva da Apple. L’opportunità di fare copia e incolla tra varie schermate di navigazione, infatti, è da sempre disponibile sui sistemi iOS. A quanto pare, ora, anche Android permetterà ai suoi utenti di effettuare lo stesso tipo di operazioni, che finora si potevano fare solo con la modalità split screen.
L’eterna lotta tra i sistemi iOS e Android continua senza esclusione di colpi. Da una parte abbiamo il sistema operativo di una casa proprietaria, la Apple, che punta a distinguersi al massimo dalle concorrenti. Fino a qualche tempo fa, come ricordiamo tutti, gli stessi cavi per ricaricare e collegare i dispositivi della società di Cupertino erano diversi rispetto a tutti gli altri.
Questa pratica ora è stata vietata, almeno in Europa, per evitare uno spreco di cavi e materiale che, una volta disperso, risulta molto inquinante per l’ambiente. La questione dei cavi, però, non è l’unica. Apple punta a differenziarsi per fornire la massima esperienza ai propri utenti in molti modi differenti. Android, dall’altro lato, prova a garantire costantemente un utilizzo completo e soddisfacente dei suoi sistemi. Ora in Android è stata scovata una nuova funzionalità che riprende molto quelle già presenti sui device Apple.
Copia e incolla tra schermate: Android 14 permetterà la funzione
A diffondere questa notizia è stato Nail Sadykov su Twitter. A quanto pare il leak ci informa su una possibilità che sarà introdotta nella versione di Android 14 per tutti i dispositivi che la utilizzeranno. Il nuovo meccanismo riguarda la possibilità di effettuare copia e incolla. Per ora, per copiare un contenuto testuale o un’immagine, bisognava selezionarlo e incollarlo nella stessa app. Con il metodo dello schermo diviso, o split screen, si poteva anche effettuare tra schermate diverse. Questa possibilità viene bypassata con la nuova introduzione.
Esattamente come avviene negli ambienti iOS, infatti, in Android 14 si potrà selezionare qualsiasi tipo di contenuto multimediale e copiarlo, per poi incollarlo anche all’interno di un’altra applicazione. Di certo la funzionalità farà molto piacere a tutti gli utenti, specialmente quelli che decideranno di effettuare il passaggio provenendo da Apple. Il team degli sviluppatori di Google si è chiaramente ispirato al lavoro dei colleghi di Cupertino per portare questa nuova possibilità all’interno dei sistemi Android. Vedremo quando la funzione sarà resa ufficialmente disponibile per i device.