[adrotate banner=”1″]
Nelle ultime settimane non si fa altro che parlare di mappe, e per non essere lasciato fuori dai giochi Amazon ha deciso di permettersi un piccolo regalo: la società ha appena annunciato l’acquisizion del servizio di mappatura 3D chiamato UpNext.
UpNext propone già una suite di applicazioni per dispositivi iOS e Android, offrendo le mappe complete di 50 città degli Stati Uniti d’America. Per 23 di questi luoghi la cura dei dettagli è notevole, integrando servizi avanzati come, ad esempio, la possibilità di rivolgere uno sguardo particolare alla zona in cui ogni anno si tiene la finale della lega di football americana, il Super Bowl.
La decisione di buttarsi in questo settore del mercato da poco giunto alla ribalta è maturata, probabilmente, in seguito all’annuncio da parte di Google di un proprio tablet (Google Nexus 7), che ha reso il settore dei dispositivi Android molto più competitivo. Sia che Amazon dovesse continuare ad adottare lo stesso sistema operativo, sia che ne volesse introdurre uno nuovo, un software di mappatura 3D di alta qualità potrebbe essere una caratteristica in grado di fare la differenza.
Per la cronoca, UpNext è stata fondata nel 2007 da un gruppo di quattro amici liceali che potevano contare su un piccolissimo tesoretto accumulato grazie ai contributi di conoscenti e familiari. Nello stesso anno è avvenuta la svolta: un investimento da 500.000 dollari che ha permesso alla società di espandersi, fino a catturare l’attenzione del colosso del commercio online. I quattro fondatori di UpNext si trasferiranno presto a Seattle, dove potranno collaborare a stretto contatto con Amazon per fornire un sistema di mappatura completo al tablet Kindle Fire.
[adrotate banner=”2″]