Notizie

Amazon ti permette di provare gratis la sua Realtà Aumentata: non dovrai spendere nulla | Il miglior modello di e-shopping

La Realtà Aumentata si può utilizzare anche in Amazon, ma solo su alcuni dispositivi – ipaddisti.it

È molto che se ne parla, e ora si può utilizzare: la Realtà Aumentata di Amazon aiuta a “provare” i prodotti prima di acquistarli online. Per ora, la funzione risulta molto limitata: si può utilizzare solo con alcune categorie di scarpe e di rossetti. Anche i device non sono tutti inclusi, con iPhone che presenta già questa possibilità, mentre per Android bisognerà ancora attendere.

L’e-commerce è stato uno scoglio duro da superare, almeno inizialmente. Oggi siamo tutti abituati ad effettuare acquisti online senza problemi di sorta, semplicemente consapevoli che ciò che acquisteremo arriverà a casa nostra entro una determinata data e che potremo, nei casi peggiori, rispedirlo indietro ricevendo un rimborso. In realtà, tutto questo processo si basa sulla fiducia che si dà ai fornitori e ai trasportatori.

Quando noi acquistiamo online, non abbiamo sotto gli occhi il prodotto. Questo, infatti, è come se ci venisse “promesso”. Per questo motivo i primi tempi la pratica era poco diffusa. Molte persone tendevano a non fidarsi di questo nuovo metodo di shopping. Ciò che ha fatto sì che crollassero le barriere psicologiche sono stati i resi gratuiti imposti da quasi tutte le piattaforme. In questo modo, anche se per caso il prodotto “promesso” non è conforme alle mie aspettative, posso in ogni caso riottenere i soldi spesi.

Amazon mette in funzione la sua Realtà Aumentata anche in Italia

Da qualche anno, però, si parla di Realtà Aumentata. Questa tecnologia, che prevede di implementare in scatti reali modelli di oggetti tridimensionali attraverso l’utilizzo di una fotocamera, prometteva grandi cose. La verità è che non ha mai attecchito nel grande pubblico. Amazon, però, ora la sta implementando per i suoi servizi di e-commerce. Basta avere un iPhone e navigare l’applicazione proprietaria. Al momento la Realtà Aumentata non è disponibile per tutti i prodotti.

L’AR è disponibile solo per alcune categorie di prodotti come rossetti e scarpe – ipaddisti.it

Le uniche categorie che sembrano funzionare in AR tramite sistema iOS sono quelle delle scarpe e dei rossetti. Inquadrando i piedi, nel primo caso, possiamo notare come il modello di scarpa si adatta; per i rossetti, invece, caricando una foto possiamo vedere l’effetto del colore direttamente sul nostro volto. La funzione è stata annunciata anche sui sistemi Android e dovrebbe arrivare a breve, ma c’è ancora da attendere a quanto pare. Per ora, comunque, le possibilità rimangono limitate: il grande pubblico riuscirà finalmente a trovare utile l’ennesima applicazione della Realtà Aumentata?

Published by
Domenico Rossi