Amazon pronto a lanciare la sua versione di Apple TV
[adrotate banner=”1″]
Quando Apple lanciò il primo iPad nel 2010 Amazon non la prese molto bene. Prima ci fu una lunga serie di spot che mettevano a confronto Kindle e iPad, ma gradualmente si capì che il dispositivo Amazon era poco più di un e-reader, mentre quello della società di Cupertino un vero mini computer con touch screen.
E’ da allora che la più grande azienda retail del mondo rivaleggia con Apple. Per prima cosa ha creato un servizio musicale per competere con iTunes; successivamente è arrivato un vero e proprio tablet, per competere ad armi pari con l’iPad. Il Kindle Fire ha avuto talmente successo tra consumatori con un budget ridotto che la società di Cupertino ha deciso di lanciare la propria versione di iPad da 7,9 pollici, nonostante il precedente CEO (ndr: Steve Jobs) bocciasse l’idea.
Ora sembra che Amazon stia cercando di lanciarsi nel settore dello streaming video, per scalzare il primato della Apple TV. Secondo Businessweek la società di vendita retail “prevede di introdurre quest’autunno un dispositivo dedicato allo streaming video da Internet ai salotti dei propri clienti”. Fonti anonime vicine alla vicenda hanno riferito che il laboratorio di progettazione Lab126, anch’esso con sede a Cupertino, sta già sviluppando il set-top box conosciuto al momento come “Kindle TV“.
La fonti dicono che il prodotto è pensato per portare gli spettacoli televisivi e i film della linea Amazon direttamente agli spettatori, senza passare per dispositivi terzi. Kindle Tv probabilmente offrirà anche altri servizi di streaming, come YouTube, ma sarà molto difficile vedere iTunes all’interno di questo set-top box, così come del resto il canale Amazon manca dalla Apple TV.
[adrotate banner=”2″]