Stando a quanto riportato dall’analisi pubblicata da IDC, il principale concorrente commerciale dell’Apple iPad è l’Amazon Kindle Fire. Il suo successo è dovuto principalmente a due fattori: il prezzo, solo 199 dollari (per il momento il prodotto è disponibile soltanto sul territorio americano), e la perfetta integrazione con i servizi offerti da Amazon, il più grande negozio online del mondo.
[adrotate banner=”1″]
Dati alla mano, il Kindle Fire nell’ultimo trimestre del 2011 è riuscito a raggiungere il traguardo di 4.7 milioni di unità vendute. Si trattano di numeri molto buoni, aiutati ovviamente dalla stagione natalizia, e superiori a quelli registrati dalla concorrenza Android. Lo share di mercato di Amazon si attesta sul 16.8 per cento, seguito da Samsung con il 5.8%. Secondo gli analisti del settore, i risultati commerciali del Kindle Fire non potranno che migliorare nei mesi futuri quando verrà commercializzato in Europa, forse anche con il modello da 10 pollici.
La fetta più grossa del mercato è ovviamente quella dell’iPad, con uno share del 54.7 per cento e una crescita stimata pari al 110.5% rispetto all’anno precedente.
Apple per il momento può stare tranquilla, anche perchè le prenotazioni del nuovo iPad sono state da record, però non deve sottovalutare la concorrenza che pian piano sta diventando sempre più forte.
[adrotate banner=”2″]
[Via]