Amazon finanzia borse di studio: ecco chi l’ha ottenuta, quanto soldi riceve annualmente e come fare domanda | Pagati per lo shopping

borsa di studio Amazon
Borsa di studio Amazon vinta dalle studentesse prodigio – www.iPaddisti.it

Amazon eroga delle incredibili borse di studio e a vincerne una è la giovane studentessa dell’Università Federico II di Napoli.

Il suo nome è Federica Panico ed è la vincitrice della quinta edizione di “Amazon Women in Innovation”, la borsa di studio per incentivare le studentesse appassionate delle materie STEM.

La passione, dedizione e il sacrificio ripagano sempre. Se si aggiunge quel pizzico di amore per la tecnologia ecco formata la combo perfetta per essere tra i beneficiari della borsa di studio di Amazon. Parliamo del famoso progetto “Amazon Women in Innovation” che premia di anno in anno le giovani universitarie appassionate delle materie scientifiche.

Ed è proprio quello che è successo a Federica Panico, giovane ragazza napoletana che ha partecipato al concorso vincendolo. La borsa di studio è stata vinta da partecipanti di altri cinque atenei italiani. Ma di cosa si tratta?

Le vincitrici potranno usufruire di un finanziamento di circa 6.000 euro per l’anno accademico 2022/23 con possibilità di rinnovo negli anni a venire. Oltre a ciò, le vincitrici potranno usufruire dell’appoggio di una manager del servizio di Amazon per aiutala a sviluppare competenze tecniche per il futuro lavoro.

Le parole di Federica Panico, studentessa di ingegneria informatica

Tra le principali ambizioni della giovane ritroviamo un amore incondizionato nei confronti della tecnologia e il desiderio di interfacciarsi con il settore dell’intelligenza artificiale. Federica ha soli 19 anni e già potrebbe essere un prodigio della tecnologia spinta dall’amore verso le materie STEM. La giovane afferma che tale passione è sbocciata durante gli anni di liceo scientifico e ne spiega così l’interesse: “Grazie all’alternanza scuola lavoro ho maturato un crescente interesse per l’innovazione scientifica e ho acquisito nuove competenze professionali in diversi ambiti dell’informatica”. Compresa, dunque, la sua vocazione, Federica non ha esitato, una volta terminato l’anno del diploma, ad iscriversi all’attuale corso di laurea. “Sono al primo anno di Ingegneria Informatica presso la sede di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Malgrado qualche piccolo ostacolo iniziale legato gli esami, grazie al mio impegno e alla mia determinazione, sono riuscita ad affrontare tutte le sfide a testa alta”. Insomma, tenacia e talento da vendere, la giovane non esita, però, ad inviare anche un messaggio di esortazione a tutte le donne: “Non sottovalutate mai voi stesse e le vostre potenzialità. Ponetevi obiettivi ambiziosi e lottate per raggiungerli!”.

federica panico
Federica Panico, la vincitrice dell’Università Federico II – www.iPaddisti.it

Amazon Women in Innovation: come funziona

Come annunciato precedentemente, tale programma tende a premiare le studentesse giovani e meritevoli, nonché appassionate delle materie scientifiche. Tale progetto è stato indotto per aiutare giovani studentesse ad avere successo nell’economia digitale. Attualmente gli atenei che offrono tale possibilità sono:

  • Università degli Studi di Palermo;
  • Università Federico Il di Napoli;
  • Politecnico di Milano;
  • Politecnico di Torino;
  • Università di Roma Tor Vergata;
  • Università degli Studi di Cagliari.

Ma come funziona nello specifico tale borsa di studio?
Parliamo di un incentivo dalla durata di 3 anni. La somma che spetterà alle vincitrici è pari a 6.000 euro e verrà affidata a sei studentesse dei sei atenei appena citati. Il criterio di scelta della vincitrice per ogni ateneo è basato su parametri di merito e reddito. Insomma, parliamo di un’opportunità da non perdere, soprattutto se amate le materie scientifiche e avete grandi ambizioni per il vostro futuro.