Amazon Echo Dot, scoperto hack pazzesco: basta la tua voce a potenziarlo | Diventerà inarrestabile senza spendere un euro
Alexa ormai fa parte della nostra casa, un piacevole coinquilino che allieta le giornate degli italiani, rendendole più smart grazie anche ad Amazon Echo Dot.
I prodotti per una casa 2.0 sono sempre più di moda nel nostro Paese. All’italiano piace, per due ordini di motivi: Alexa e i suoi simili ci rilassano, uniscono l’utile al dilettevole.
Intorno a quell’assistente personale intelligente sviluppato dall’azienda statunitense Amazon, utilizzato per la prima volta nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot sviluppati dalla sezione Amazon Lab126, disponibile in ben nove lingue (inglese, tedesco e francese, spagnolo e portoghese, giapponese, hindi e arabo, oltre l’italiano naturalmente), c’è un mondo.
Amazon Echo, infatti, fornisce tutta una serie di dispositivi che si connettono al servizio di assistente personale intelligente a comando vocale Alexa, rendendolo davvero super: l’interazione vocale, riproduzione musicale, una “scaletta” di cose da fare. E ancora.
Dall’impostazione di allarmi allo streaming di podcast e la riproduzione di audiolibri, passando per meteo, traffico e altre informazioni in tempo reale. Alexa, con i suoi “componenti aggiuntivi” può fungere da hub domotico. I dispositivi Echo offrono notizie da una varietà di fonti, tra cui stazioni radio locali, BBC, NPR ed ESPN. TuneIn e iHeartRadio, per la musica c’è Amazon sì, ma anche Apple Music, Spotify, Deezer, Pandora.
L’utile diventa dilettevole
Con Echo Dot 5, Amazon ha alzato ulteriormente l’asticella, curando i particolari: voci più nitide, bassi più profondi, suono più ricco in ogni stanza. Oppure basta toccare il dispositivo per posporre la sveglia. Il controllo per la Casa Intelligente regala gioie incommensurabili: è compatibile con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
Associare i dispositivi per sfruttare al massimo le funzionalità di Echo è un qualcosa che si può programmare nel tempo, a fronte di spese minime, ma anche gratuitamente, quando vengono scoperti hack pazzeschi che permettono di potenziale Alex ed Echo Dot, quinta generazione, con la semplice voce.
Super Alexa, per esempio, è un easter egg offerto per gioco da Amazon per gli utenti che utilizzano il loro assistente vocale Alexa tramite dispositivi come l’Echo Dot o lo smartphone. La funzione sembra la tessa, ma non lo è: c’è più precisione nei dettagli, anche e soprattutto per chi ha problemi di udito. Su Echo Dot 5 il cheat si attiva così: “Alexa, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, inizio”. Lei vi risponderà: “Modalità Super Alexa, attivata. Inizio reattori, online. Sistemi avanzati, online. Apertura delle ali. Errore. Ali mancanti”. Così l’utile diventa dilettevole.