Amazon, clamorosa fuga di informazioni: ecco il progetto segreto a cui lavorano da anni | Sarà in ogni casa e per tutte le famiglie – FOTO
Un documento diffuso in rete mostra i piani per il futuro dei robot domestici di Amazon: sarà proprio come nei film di fantascienza. Il robot venduto dal gigante dell’ecommerce, Astro, finora ha dimostrato di poter fare molto poco. Cosa manca, dunque? Ovviamente la parte mancante, nei piani della società, è quella di un’intelligenza artificiale in grado di attivare migliaia di potenziali funzioni.
Quante volte abbiamo visto film o serie TV in cui una famiglia del futuro dialoga e interagisce liberamente con i robot che presenta in casa? Certo, pura fantascienza. Ma come al solito, le prospettive di sviluppo iniziano sempre molto prima di quanto saremmo disposti a credere. D’altronde la grande rivoluzione a cui stiamo assistendo in questi ultimi tempi riguarda l’intelligenza artificiale e le sue potenziali applicazioni.
Si tratta in tutto e per tutto di un cambio radicale nel concetto stesso dei dispositivi, i quali con le giuste integrazioni possono svolgere qualsiasi compito richiesto. Negli ultimi tempi se ne sentono da ogni dove, con sviluppi che possono raggiungere possibilità che fino a poco tempo fa sembravano pura fantasia. Ciò che è evidente, piuttosto, è che la società umana sta facendo ben poco per riuscire a regolarizzare queste spinte. Ci vorrebbero norme e inquadramenti per veicolare il futuro di questo settore. Intanto, le aziende lavorano su nuovi sviluppi.
Amazon pensa al robot domestico definitivo con ChatGPT: ecco come sarà
Qualche tempo fa Amazon ha diffuso il suo robot domestico, chiamato Astro, ad alcuni acquirenti in giro per il mondo. Si tratta in tutto e per tutto di un piccolo agglomerato tecnologico con uno schermo che riproduce gli occhi e lo rende alquanto tenero. Astro non è disponibile per tutti e costa la cifra spropositata di 1600 dollari. Si tratta di una spesa eccessiva perché per ora il robot non riesce a svolgere compiti davvero di rilievo. Ma un documento diffuso in rete parrebbe indicare la via del suo sviluppo.
A quanto pare Amazon ha nei piani l’integrazione di ChatGPT con Astro in modo da creare un robot in grado di conversare e comprendere quanto gli accade intorno. Egli potrebbe risolvere alcuni problemi dell’ambiente domestico e avvisare in caso di situazioni particolari, come un forno lasciato acceso o un rubinetto aperto. Si tratta ancora di sviluppi futuri, che non dovremo aspettarci nel breve periodo. La strada del futuro, però, sembra segnata.