Alexa subisce un mega upgrade grazie all’intelligenza artificiale. Adesso l’assistente virtuale di Amazon sarà inarrestabile.
Maggiore intelligenza e maggiore eloquenza, queste saranno le nuove caratteristiche di Alexa, ma ad una condizione, bisognerà pagare.
Alexa si è contraddistinta nel corso del tempo grazie alla sua crescente intelligenza e alla possibilità di accogliere le più disparate richieste degli utenti. Tra le ultime notizie ve n’è una che potrebbe interessare particolarmente i fan più accaniti dell’assistente vocale.
La voce più conosciuta di Amazon potrebbe subire un upgrade e diventare ancora più intelligente. Tuttavia, questo miglioramento presuppone un nuovo abbonamento e, dunque nuovi costi.
Cosa offrirà il nuovo abbonamento e quanto dovranno pagare gli utenti per accedere alla versione più naturale e umana di Alexa? Scopriamolo insieme.
Un esempio di modello potenziato di Alexa venne già mostrato durante l’evento di presentazione dei dispositivi lo scorso settembre. Si tratta di una trasformazione che permetterà all’intelligenza virtuale di Amazon di comprendere meglio le frasi colloquiali e di rispondere a richieste sempre più elaborate da parte degli utenti. L’azienda ha lavorato sodo per poter presentare agli utenti un’Alexa diversa, “ancora più intelligente e capace” secondo quanto riportato dalla stessa. Dopo questo aggiornamento sembrerà davvero di poter parlare con una persona in carne e ossa. Sfortunatamente, al momento non si hanno particolari informazioni inerente questo upgrade e i costi dell’abbonamento per accedere ad una versione più aggiornata di Alexa. Bisognerà attendere una comunicazione ufficiale da parte del colosso americano.
Alexa non è l’unica protagonista della scena degli assistenti virtuali. Da quando ChatGPT ha fatto il suo debutto, Amazon, Google e Apple hanno iniziato una corsa verso la creazione dell’assistente vocale perfetto e completo. Nel fare ciò hanno potuto contare su sistemi man mano sempre più innovativi, integrando anche l’intelligenza artificiale generativa. E’ grazie ad essa infatti che gli assistenti virtuali possono raggiungere un tono conversazionale più vicino al parlato comune e sempre meno formale. Tutto ciò si traduce in dialoghi più naturali e risposte meno meccaniche da parte dell’intelligenza. Come affermato in precedenza, non si hanno ancora novità inerenti il costo degli abbonamenti ma, a questo punto la domanda sorge spontanea: gli utenti saranno disposti ad acquistare un abbonamento (magari più costoso) per avere una versione più umana di Alexa?