Voci autorevoli dai piani alti dell’azienda confermano che nel giro di un decennio sarà presente un robot che si muove in tutte le case. Amazon sta puntando in alto e lo fa anche grazie all’expertise che ha creato intorno a due dei suoi prodotti di punta: Echo e Astro. Nelle impressioni dell’azienda, il modello di Alexa è migliore di ChatGPT e tra 18 mesi sarà più intelligente che mai.
Il futuro si realizza nel breve periodo dell’immaginazione. Questa frase non è mai tanto vera quanto negli ultimi tempi, in cui le innovazioni tecnologiche che si susseguono permettono di prevedere che nel breve periodo molte cose cambieranno nella nostra quotidianità. D’altronde non si tratta di fantascienza: ce ne siamo già resi conto con i nostri smartphone.
Ciò che più ci ha stupito negli ultimi mesi è stata la possibilità di provare con mano lo stato dell’innovazione grazie alla diffusione mondiale di ChatGPT. Parlare con un’intelligenza artificiale generativa di quel tipo ci ha fatti sentire oramai nel pieno del futuro. Dall’altra parte, a rispondere istantaneamente alle nostre richieste e ai nostri messaggi, non c’è altro che un computer, un algoritmo che è stato nutrito con tantissimi dati per poterci restituire direttamente consigli, soluzioni e idee. In realtà, questa è solo la superficie.
Quando però pensiamo al futuro dei film e delle serie TV, ci accorgiamo che c’è ancora qualche discrepanza. Non possiamo ancora parlare direttamente con un’IA in grado di conversare a pieno con noi, né tanto meno le nostre case sono ricche di robot produttivi. Amazon tutto questo ce l’ha bene in testa. I suoi dispositivi Echo con Alexa integrata, infatti, hanno il compito di sviluppare quell’intelligenza artificiale in grado di rendere la conversazione infinitamente più godibile e utile nella nostra quotidianità.
Trattandosi di voce, le sfide sono diverse rispetto a ChatGPT, ma il modello Alexa TM 20B a quanto pare ha superato ogni aspettativa, e Dave Limp, Vicepresidente di Amazon, è sicuro che nel giro di 18 mesi Alexa sarà capace di mostrarsi infinitamente superiore a qualsiasi altra IA. Lo stesso Limp ha confermato che nel giro di 5 o 10 anni in ogni casa sarà presente un robot che si muove e che compie lavori. Per questo Amazon sta puntando su Astro, per avere già un piede in un settore del futuro.