La privacy nel web è una delle armi più potenti in mano agli utenti, è utile non solo per evitare che occhi indiscreti ma anche per evitare che hacker o ladri si impossessino di credenziali, contatti o numeri di carte di credito.
Per comodità infatti ad oggi ogni persona è propensa a mantenere gli accessi ai siti, dal quale poter anche fare comodamente acquisti tramite un semplice click, peccato che queste opzioni siano molto utilizzate dai malintenzionati.
Lasciare in vista le proprie ricerche e la propria cronologia può essere davvero molto fastidioso, soprattutto quando più persone usano lo stesso dispositivo come ad esempio un computer fisso o uno portatile. Evitare di far conoscere i siti visitati è molto più semplice di quanto si pensi, queste procedure per essere davvero efficienti dovrebbero però essere ripetute molto spesso.
Per eliminare la cronologia di Chrome è sufficiente fare click sui 3 puntini in alto a destra del browser, andare alla voce “Cronologia” e poi selezionare “Cancella dati di navigazione”. Qui è possibile scegliere quanti dati eliminare e cosa, per una pulizia totale è consigliabile spuntare tutte le caselle presenti oltre alla cronologia di navigazione.
Questo però spesso non è sufficiente, esistono altri due aspetti da valutare molto attentamente.
Le sincronizzazioni e le ricerche vanno ormai ben oltre alla semplice cronologia Google Chrome, ecco come difendersi al meglio eliminando ogni traccia delle ricerche. Per prima cosa è importante occuparsi della cronologia e poi in un secondo momento anche delle ricerche salvate, quelle che compaiono automaticamente quando si comincia a digitare su Chrome, per eliminarle bisognerà andare su: tre puntini in alto a destra – impostazioni – privacy e sicurezza – cancella dati di navigazione – avanzate – dati della compilazione automatica dei moduli – cancella dati.
Quando si naviga bisogna infatti fare molta attenzione all’account collegato sui dispositivi in quanto la cronologia del browser e quella legata all’account sono due aspetti distinti e non collegati necessariamente fra loro perciò bisognerà assicurarsi di seguire correttamente anche questa procedura:
In questa sezione si potrà anche decidere se impostare l’eliminazione automatica dei dati, questa procedura però influenzerà tutti i dispositivi in cui è collegato quell’account Google, includendo tablet e smartphone o altri computer.