Allarme rosso: questa App chiude gli account all’improvviso oppure ne dimezza i servizi | Utenti impazziti per il rischio perdita dati

limiti spazio online
Regole e limiti di Dropbox – www.iPaddisti.it

Uno dei servizi più utili agli internauti cambia regole per punire gli abusi e regola una volta per tutte lo spazio “Advanced Illimitato”, mettendo un limite molto ben definito.

Le varie diciture “illimitato”, “infinito” e “per sempre” sembrano proprio voler scomparire, questa volta è toccato a Dropbox cambiare i suoi servizi per far fronte alle vere necessità degli utenti.

Negli ultimi mesi l’azienda ha riscontrato che alcuni utenti che avevano sottoscritto il piano “Advanced”, che prometteva spazio di archiviazione illimitato, registravano una quantità di giga ben superiore alla media, tanto da destare più di un sospetto.

Secondo i vertici di Dropbox questa condizione poteva risolversi in un unico modo, ovvero ponendo un limite alla totalità dei propri utenti. Come si può leggere in un comunicato: “abbiamo osservato che clienti come questi spesso consumano migliaia di volte più spazio di archiviazione rispetto ai nostri veri clienti aziendali“.

La maggior parte dei furbetti sfruttava questo spazio per ampliare il mining di criptovalute o per rivenderlo ad altri utenti che non volevano sottoscrivere il piano ufficiale. Questi comportamenti, moralmente e legalmente sbagliati sono stati intrapresi da una minuscola fetta di utenti, infatti  i dati rilevati che descrivono l’utilizzo dei giga messi a disposizione rivelano che solo l’1% degli utenti Dropbox ha bisogno di consumare oltre 35 terabyte di spazio, proprio per questo è stata decisa una nuova regola d’utilizzo.

Dropbox limita lo spazio di archiviazione per colpa dei furbetti

Nonostante il nuovo limite sia stato impostato a 15 terabyte, l’azienda assicura che gli utenti avranno: “tutto lo spazio di archiviazione necessario per gestire un’attività legittima, non per fornire spazio di archiviazione illimitato per qualsiasi caso d’uso non previsto dai termini”, come appunto la vendita degli spazi a utenti diversi dall’intestatario dell’account.

piano illimitato
Nuovi limiti per Dropbox – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

“A partire da oggi, – continua l’avviso – i clienti che acquistano un piano Dropbox Advanced con tre licenze attive riceveranno 15 TB di spazio di archiviazione condiviso dal team: uno spazio sufficiente per archiviare circa 100 milioni di documenti, 4 milioni di foto o 7500 ore di video in HD“.

Come ulteriore misura contenitiva, il team di Dropbox si occuperà di contattare i possessori degli account che registrano attività insolite e spazi di archiviazione superiori a 35TB, così da valutare e dare assistenza la transizione al nuovo piano con spazio ridotto. Ciò dovrebbe risolvere una volta per tutte le situazioni non chiare e truffaldine presenti nella community.