La lavatrice è un elettrodomestico essenziale per tutti, secondo le statistiche infatti in Italia il 96,2% delle famiglie possiede una lavatrice, in pochi però sanno davvero come utilizzarla al meglio.
Le pubblicità sui migliori detersivi da utilizzare in lavatrice sono molti tuttavia la confusione sui demi dei saponi e della manutenzione ancora nono sono del tutto chiari ai più, tanto che le abitudini sbagliate portano ad un più rapido deterioramento.
I costi delle lavatrici nel tempo si sono leggermente ridotti tuttavia a causa dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione in molti non riescono a sostenere la spesa dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, perciò è essenziale assicurarsi di utilizzarla nel miglior modo possibile.
Gli errori commessi dalle persone sono molti ma esistono alcuni comportamenti che, anche da soli, potrebbero distruggere completamente la lavatrice, alla quale probabilmente non basterebbe un intervento costoso di un tecnico professionale e competente.
Alcuni degli sbagli più comuni che possono danneggiare lavastoviglie e soprattutto i vestiti sono:
Oltre a quelli sopracitati esistono due sbagli estremamente dannosi per l’elettrodomestico e per l’ambiente, il primo è la scarsa o assente manutenzione, che comprende un mancato controllo della pulizia dei tubi, delle guarnizioni e dello scarico, oltre che del filtro. Non occuparsi della salute della propria lavatrice potrebbe portare a danni sui tessuti ed a scarichi ostruiti che compromettono la piena pulizia degli indumenti.
Infine, ciò che più mette a rischio la salute della lavatrice è l’utilizzo di troppo detersivo o l’inserimento di un detersivo liquido. Usare una quantità eccessiva di detersivo non solo renderà impossibile la pulizia ed il lavaggio ma creerà anche sedimenti nelle parti dell’apparecchio difficilmente raggiungibili. Di norma è consigliabile utilizzare il detersivo in polvere da inserire direttamente in un dosatore nel cestello, mantenendo la quantità indicata sulla confezione o addirittura diminuendo le dosi.
Infine anche utilizzare il detersivo sbagliato può creare danni soprattutto all’ambiente, per questo è consigliabile usare detersivi rispettosi, non tossici e soprattutto green, così si avrà la sicurezza che lavare i propri abiti non porterà ad alcun tipo di inquinamento.