Le fotografie sono un prezioso tesoro di ricordi, grazie alle quali si possono catturare momenti speciali delle proprie vite e quelle della propria famiglia che si vogliono preservare nel tempo.
Negli ultimi anni, Google Photos si è affermato come uno strumento popolare per archiviare e organizzare le nostre immagini digitali, tuttavia, di recente è emersa una notizia che potrebbe avere un impatto significativo su tutti gli utenti.
Le fotografie sono testimonianze tangibili dei momenti che sono stati vissuti e delle persone che ne hanno fatto parte e permettono di rivivere esperienze preziose, rafforzare i legami familiari e preservare la storia personale tramite un’istantanea di un momento prezioso. Per tutti questi motivi la salvaguardia delle foto è un aspetto di fondamentale importanza.
Google Photos ha fornito un servizio eccellente per il backup e l’archiviazione delle foto nel corso degli anni, tuttavia recentemente l’azienda ha annunciato che presto verranno eliminate moltissime foto tra quelle meno recenti ed in molti utenti è emersa la necessità di salvare i propri ricordi altrove.
Google ha fissato il termine del 19 luglio 2023 come data entro la quale i contenuti precedenti al 2018 verranno rimossi definitivamente da Google Photos.
Fortunatamente esiste uno strumento chiamato Google Takeout, che consente agli utenti di esportare e scaricare i propri dati personali, inclusi gli album fotografici, dal proprio account Google.
Ecco come utilizzarlo per salvare le foto: