Allarme rosso Google: salva subito quello che hai sul suo cloud o perderai migliai di dati | Non ne rimarrà più nulla
Le fotografie sono un prezioso tesoro di ricordi, grazie alle quali si possono catturare momenti speciali delle proprie vite e quelle della propria famiglia che si vogliono preservare nel tempo.
Negli ultimi anni, Google Photos si è affermato come uno strumento popolare per archiviare e organizzare le nostre immagini digitali, tuttavia, di recente è emersa una notizia che potrebbe avere un impatto significativo su tutti gli utenti.
Le fotografie sono testimonianze tangibili dei momenti che sono stati vissuti e delle persone che ne hanno fatto parte e permettono di rivivere esperienze preziose, rafforzare i legami familiari e preservare la storia personale tramite un’istantanea di un momento prezioso. Per tutti questi motivi la salvaguardia delle foto è un aspetto di fondamentale importanza.
Google Photos ha fornito un servizio eccellente per il backup e l’archiviazione delle foto nel corso degli anni, tuttavia recentemente l’azienda ha annunciato che presto verranno eliminate moltissime foto tra quelle meno recenti ed in molti utenti è emersa la necessità di salvare i propri ricordi altrove.
Google ha fissato il termine del 19 luglio 2023 come data entro la quale i contenuti precedenti al 2018 verranno rimossi definitivamente da Google Photos.
Come salvare le proprie foto da Google Photos prima che vengano cancellate
Fortunatamente esiste uno strumento chiamato Google Takeout, che consente agli utenti di esportare e scaricare i propri dati personali, inclusi gli album fotografici, dal proprio account Google.
Ecco come utilizzarlo per salvare le foto:
- Accedere al sito get.google.com/albumarchive utilizzando le proprie credenziali di accesso di Google in cui sono salvate le foto.
- Navigare attraverso le tue foto e gli album per selezionare quelli che si desidera salvare.
- Fare clic sull’opzione “Seleziona” o “Select” per scegliere gli album che si desidera esportare.
- Dopo aver selezionato gli album da mantenere, fare clic sull’icona di un cassetto in basso a destra per aprire le opzioni.
- Selezionare “Esporta album” o “Export album” dal menu delle opzioni.
- Verrà visualizzato un messaggio di avviso che indica che le foto e i video visualizzati non saranno più disponibili dopo il 19 luglio 2023.
- Fare clic su “Crea archivio” o “Create archive” per avviare il processo di esportazione.
- Attendere che Google prepari i file per il download e, una volta finito il processo e quando l’archivio sarà pronto, si riceverà una mail contenente un link per scaricare le foto e metterle al sicuro.