Allarme rosso chiavette USB: se inserisci nello smartphone o Pc perderai tutto in un solo istante | Come riconoscerle e proteggersi
Le chiavette USB ci possono aiutare in mille modi, ma ce n’è una che ha un compito speciale: il suo nome è Redkey Usb V5. Per ora, si tratta di un progetto finanziato con una campagna di crowdfunding su Kickstarter che sta riscuotendo molto successo. Il suo compito è quello di eliminare qualsiasi dato presente su notebook, tablet e smartphone.
La potenza crescente delle connessioni Wi-Fi e la rinnovata stabilità di quest’ultime ci hanno portato a fare molto affidamento sulla condivisione di file via cloud o drive. Sono molte le applicazioni e i software che ci permettono di svolgere questo compito. Eppure, fino a qualche tempo il mezzo preferito per condividere immagini, video e documenti era un altro: le chiavette USB.
Certo, sulla carta è molto più scomodo dover utilizzare un supporto fisico. Più che altro, la difficoltà può rimanere nella questione che per trasferire il contenuto desiderato bisogna concretamente inserire qualcosa nel dispositivo di destinazione. La sicurezza e la velocità di trasmissione dati, però, è impareggiabile quando si parla di chiavette USB. Eppure, ce n’è una sul mercato che fa nettamente il contrario di ciò che dovrebbe: cancella ogni dato presente sul device dentro al quale si inserisce. E lo fa apposta.
Redkey Usb V5 è la chiavetta perfetta per chi deve sbarazzarsi di computer e smartphone
Una campagna su Kickstarter, infatti, sta offrendo la disponibilità di acquistare questa piccola chiavetta. Presenta sia un’uscita USB-A, sia una USB-C e il suo nome richiama la sua colorazione: Redkey Usb V5. Tutto all’interno di questo piccolo oggetto ha lo scopo di semplificare al massimo l’eliminazione di qualsiasi dato dalla memoria del dispositivo in cui è inserita. Si può utilizzare illimitatamente e senza sottoscrivere noiosi abbonamenti. La domanda sorge spontanea: quando può tornare utile una chiavetta con queste potenzialità? In realtà i casi in cui avremmo bisogno del suo lavoro sono molteplici, sia sul lato domestico sia su quello professionale.
Quando infatti vendiamo un notebook o uno smartphone, oppure quando lo doniamo in beneficienza, il primo step da affrontare è quello dell’eliminazione di tutti i dati personali e non. I sistemi operativi offrono già questo tipo di servizio, ma la Redkey Usb V5 semplifica questa attività di cancellazione all’estremo. Su Kickstarter si può contribuire con vari piani che vanno dal più economico a circa 37€ a quello più esoso che costa più o meno 150€ e offre vari vantaggi aggiuntivi.