Allarme per utenti Chrome: basta un tap sbagliato e la tua bolletta schizza alle stelle | La truffa dell’anno è la più spietata
Gli esperti di sicurezza sul web hanno evidenziato alcune tipologie di attacchi molto particolari che si stanno rivolgendo agli utenti di tutto il mondo. Alla base c’è il download di un file zip a seguito di un click su un pop-up infetto. Il computer viene sfruttato per fare mining di criptovalute e può portare a un consumo energetico incredibile che ritroviamo in bolletta.
La sicurezza sul web è un tema molto importante quando si naviga su Internet. Da qualche anno a questa parte, in effetti, abbiamo imparato cosa significhi stare attenti alle minacce portate dagli hacker per via cibernetica. Con la pandemia da Covid-19, infatti, abbiamo imparato a utilizzare i sistemi informatici per svolgere qualsiasi tipo di compito. Durante i lockdown abbiamo dovuto trasferire online la maggior parte delle nostre attività.
Gli studenti hanno iniziato a seguire le lezioni con la didattica a distanza e lo smart working ha portato sul web una mole incredibile di dati sensibili e informazioni personali. Il problema è che la maggior parte delle persone non era abituata a confrontarsi con le minacce quotidiane che si sono sviluppate di conseguenza per la loro sicurezza. Di conseguenza, la frequenza e la portata degli attacchi dei malintenzionati sono aumentate a dismisura, rendendo Internet un luogo pericoloso.
Il nuovo attacco avviene tramite Google Chrome: non cliccare questo banner
Negli ultimi tempi gli analisti e gli esperti hanno ricevuto segnalazioni su un tipo di attacco molto particolare. La scoperta si deve al lavoro di Trend Micro e NTT Security, due diverse società specializzate nel settore. L’attacco avrebbe iniziato a circolare lo scorso febbraio ed è ancora in corso. Si tratta fondamentalmente di un malware che si scarica automaticamente sui nostri dispositivi a seguito del click su un pop-up, cioè su una di quelle schede che si aprono ogni tanto sui siti che frequentiamo.
Non tutti i pop-up sono dannosi, ma questo trae in inganno. Il messaggio, infatti, ci dice che si è verificato un errore con Chrome e che bisogna scaricare al più presto l’aggiornamento per sistemarlo. Una volta cliccato, viene scaricato un file .zip che rende il nostro computer un estrattore di criptovalute e apre l’accesso agli hacker verso il nostro device. I consumi energetici relativi a questa attività sono molto pesanti: per questo motivo un attacco del genere potrebbe far impennare la nostra bolletta a fine mese.