Dubai, la meta eccentrica e controversa per le vacanze, si contraddistingue nuovamente per l’innovazione e lo sfarzo. La novità però potrebbe essere una piccola grande rivoluzione per tutto il mondo.
I fuochi d’artificio sono presenti nella storia dell’uomo da più di un millennio e ultimamente il senso di consapevolezza delle persone ha portato a chiedere il loro uso abbia ancora un senso, specialmente con i livelli di inquinamento odierni.
Ogni anno prima delle festività natalizie si può assistere ad una serie di divieti sull’uso dei fuochi d’artificio nelle maggiori città italiane che però non vengono rispettati, creando danni non solo agli animali ed all’atmosfera ma anche alle persone. A Dubai è stata trovata una soluzione che ha stupito residenti e turisti e che potrebbe essere esportata all’estero in pochissimo tempo.
La città è già stata protagonista di particolari eventi come ad esempio lo spettacolo pirotecnico a base di laser ma nessuno si sarebbe aspettato 500 piccolissimi droni in volo come uno stormo di uccelli migratori che, dirigendosi nella loro posizione assegnata, avrebbero creato uno spettacolo visivo senza precedenti grazie a delle luci visibili a decine e decine di metri di distanza.
L’alternativa green e sicuramente più pet-friendly ha creato un precedente eccezionale, i droni infatti eliminano del tutto la presenza di emissioni di particelle metalliche e tossiche nell’atmosfera e l’assenza del classico botto ha evitato la morte di numerosi animali, sia da compagnia che non.
Grazie al lavoro degli organizzatori ogni drone è stato programmato per muoversi con precisione al fine di creare le figure in 3D durante le varie manifestazioni. I piccoli bot volanti utilizzati sono dotati di una potente luce ma pesano solo 200-500 grammi ognuno.
Dubai era già famosa per l’uso intensivo di droni che nella città araba sono utili non solo per le consegne ma anche per il trasporto di materiale medico o di organi in luoghi difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali, oltre che per il controllo del territorio e per combattere la criminalità in città.
I fuochi di artificio del nuovo millennio potrebbero rappresentare una nuova ed attesa svolta nel campo dell’intrattenimento, riuscendo ad incentivare turismo ed investimenti che porteranno non solo alla creazione di nuovi lavori specializzati, ma che potranno finalmente far divertire tutti in modo sicuro, rispettoso ed attento al mondo che ci circonda.