Google sta invitando gli utenti a controllare i loro account in quanto una grande modifica entrerà in vigore entro pochissimi mesi e in molti potrebbero ritrovarsi con l’account cancellato.
Gli account Google, inclusi Gmail o Google Foto, sono in pericolo, infatti è da un po’ di tempo che Google ha iniziato a avvertire gli utenti che alcuni account verranno presto eliminati a partire da Dicembre.
Come segnalato dal team di Bleeping Computer, Google ha inviato un gruppo di messaggi nel fine settimana avvertendo i suoi milioni di utenti delle prossime modifiche e di come gli account inattivi potrebbero essere inviati alla storia. “Stiamo aggiornando il periodo di inattività per un account Google a due anni su tutti i nostri prodotti e servizi”, recita il messaggio.
“Questo cambiamento inizia da oggi e si applica a qualsiasi account Google che sia rimasto inattivo, ossia non sia stato effettuato l’accesso o utilizzato entro un periodo di due anni. Un account inattivo e qualsiasi contenuto al suo interno saranno eliminabili a partire dal 1° Dicembre 2023“.
Questo avviso significa che alcuni potrebbero vedere le loro email e le foto eliminate per sempre nel giro di pochi mesi. Fortunatamente, sembra che coloro che saranno interessati riceveranno molte notifiche prima che Google elimini del tutto ogni tipo di contenuto personale.
L’azienda ha poi chiarito che: “Se l’account è considerato inattivo, invieremo diverse email di promemoria anche agli indirizzi email di recupero (se ne sono stati forniti) prima di intraprendere qualsiasi azione o eliminare eventuali contenuti dell’account. Queste email di promemoria verranno inviate almeno 8 mesi prima che venga intrapresa qualsiasi azione sul tuo account”.
Fortunatamente non tutto è perduto, soprattutto considerando che è piuttosto semplice impedire che gli account vengano eliminati, poiché gli utenti dovranno semplicemente leggere o inviare una email, utilizzare Google Drive, guardare un video su YouTube, condividere una foto o effettuare l’accesso all’account e svolgere alcune ricerche sul web. Ciò dovrebbe essere sufficiente per mantenere attive le attività.
Google ha poi aggiunto di voler introdurre misure per aiutare a mantenere sicuri gli account e impedire eventuali accessi non autorizzati se un account non viene più utilizzato. “Se un account non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, è più probabile che venga compromesso. Questo perché gli account dimenticati o non utilizzati spesso dipendono da password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state compromesse, non hanno attivata l’autenticazione a due fattori e ricevono meno controlli di sicurezza da parte dell’utente”.