C’è un problema che sta diventando sempre più importante nel mondo Apple: gli iPhone di seconda mano non sono integri come dovrebbero. L’allarme viene rimbalzato dalle colonne di alcuni autorevoli quotidiani d’Oltremanica. Come fare a sapere se il proprio dispositivo e al 100% composto da parti originali? Esiste un metodo molto semplice per rilevare se qualche pezzo è stato cambiato: ecco come fare.
La fetta di mercato detenuta da Apple è certamente una delle più remunerative. La fidelizzazione degli utenti è uno dei punti di forza principali della società di Tim Cook, che offre ogni anno prodotti e servizi di primo livello da utilizzare per qualsiasi necessità. Certo, i costi così elevati sono dati anche da una sorta di immagine elitaria conferita dall’acquisto dei dispositivi Apple.
Insomma, si tratta di un dato di fatto. Acquistare prodotti dell’azienda di Cupertino significa avere tra le mani dei veri e propri status symbol. Molti, però, puntano ad ottenere la qualità dei device cercando di spendere il meno possibile. Uno dei mercati paralleli più importanti da questo punto di vista è quello degli iPhone ricondizionati o di seconda mano. Ma come facciamo ad essere sicuri che il dispositivo che acquistiamo è al 100% originale e non presenta parti sostituite nel tempo?
Ovviamente, la prima cosa che si fa quando si riceve un iPhone di seconda mano è verificare lo stato del suo funzionamento. Si controlla se il device presenta spaccature, crepe, e in generale se il display funziona come dovrebbe. La seconda cosa è l’accensione, che ovviamente è una parte fondamentale del suo funzionamento. Alcune caratteristiche, però, sono più difficili da individuare. Per esempio, con un esame poco approfondito e superficiale, è difficile dire se tutti i componenti del proprio smartphone sono originali o meno.
Dalla Gran Bretagna, infatti, arriva l’allarme: molti iPhone di seconda mano presentano parti sostituite non originali. Per verificare sul proprio dispositivo, basta andare su Impostazioni e poi su Generali. Qui si trova una sezione dedicata alle Parti, che ci avvisa se qualcosa all’interno dello smartphone non corrisponde al pezzo originale. Purtroppo, questa funzione mette in evidenza solo alcuni dettagli, come la batteria, il display o i sensori fotografici. Ad ogni modo, si tratta di un passaggio fondamentale per assicurare l’integrità del proprio dispositivo.