Allarme cometa: questa grande come una mega metropoli è in rotta con la Terra | Inizia la preoccupazione per un possibile impatto devastante

Cometa – www.iPaddisti.it

Una cometa enorme, più grande di una metropoli, è esplosa nello Spazio e adesso viaggia in picchiata, potrebbero arrivare detriti sulla Terra? Cosa raccontano gli scienziati sulla questione 

Gli astronomi hanno rivelato che una cometa tre volte più grande del Monte Everest è esplosa nello spazio e ora si sta dirigendo verso la Terra. Il suo particolare fascio di luce ha fatto sì che venisse associata alla navicella spaziale Star Wars, la famosa serie Guerre Stellari di cui sicuramente tutti abbiamo sentito almeno parlare. In effetti il suo fascio di luce è a forma di ferro di cavallo, aperto solo da un lato, proprio perché con la sua velocità con cui sta viaggiando nello Spazio lascia una scia dietro di sé.

La cometa sarà visibile dalla Terra già ad aprile del prossimo anno, in particolare, il giorno migliore secondo gli astronomi è proprio il 21 aprile. La stella esplosa con il suo lungo fascio di luce è stata chiamata 12P/Pons-Brooks e ha la particolarità di essere criovulcanica, costituita da ghiaccio, polvere e gas, ha un diametro stimato di 30 km.

Con il riscaldamento dovuto al Sole, la pressione interna della roccia è diventata tale da farla esplodere, a questo punto vengono scagliati fuori i detriti ghiacciati. Se osservata attraverso un telescopio, la cometa sembra un’enorme serie di corna, viene chiamata anche cometa di tipo Halley.

L’enorme cometa che si avvicinerà alla Terra: 12P/Pons-Brooks arriverà nel 2024, quali sono i rischi?

Sarà una meraviglia guardarla ad occhio nudo, molto di più con un telescopio professionale, quindi è bene segnarsi la data. In molti sono preoccupati per il fatto che la sua direzione sembra sfiorare la Terra, nei forum scientifici presenti sul web si è aperto un dibattito sulla possibilità che essa arrivi a schiantarsi sulla Terra, o comunque a rilasciare i suoi detriti ghiacciati su di noi.

La cometa e la navicella di Star Wars – www.iPaddisti.it

In realtà, spiegano gli scienziati, rispondendo alle tante domande, sarà solo un fenomeno da poter guardare ad occhio nudo, ma la cometa è molto lontana dalla Terra e non c’è alcun rischio che arrivi sopra di noi, né tanto meno che i suoi detriti si schiantino sul nostro suolo. Per questo si tratterà di un fenomeno sicuro, da poter osservare in tranquillità in montagna, magari lontano dalle luci delle grandi città che altrimenti ne oscurerebbero il passaggio.

Le comete fanno parte da sempre del nostro immaginario, già dagli insegnamenti cattolici della nascita di Gesù, fino poi ai primi disegni che vengono insegnati a scuola: il cielo stellato con al centro la stella più grande, quella con la coda. Adesso avremo la possibilità di vederne una enorme nel cielo, magari assomiglierà proprio a quelle che abbiamo sempre stilizzato sui nostri quaderni.