L’ambiente che generalmente viene più associato alla sporcizia e ai germi è sicuramente il bagno, in molti però si potrebbero sorprendere sapendo che in casa sono presenti dei luoghi in cui i batteri prolificano indisturbati.
Gli oggetti di uso comune spesso contengono una quantità di batteri e sporcizia incredibilmente alti, ecco cosa non bisogna mai dimenticarsi di pulire adeguatamente in maniera costante.
Gli smartphone e i tablet sono diventati una parte indispensabile della vita quotidiana, ma spesso ci si dimentica di pulirli adeguatamente, diventando i primi oggetti della casa che sono pericolosamente ricoperti di batteri. Studi hanno dimostrato che i dispositivi mobili possono ospitare un numero sorprendente di batteri, in quanto vengono toccati continuamente e vengono portati ovunque.
Per disinfettare correttamente lo smartphone o il tablet è sufficiente utilizzare un panno morbido in microfibra inumidito con una soluzione a base di alcol isopropilico al 70%. L’importante è assicurarsi di non spruzzare direttamente il liquido sul dispositivo e di evitare di far entrare umidità all’interno delle porte di ricarica o delle prese audio.
I telecomandi di televisioni, condizionatori, ventilatori o sistemi di allarme domestico vengono molto spesso utilizzati più volte e da molte persone. Questo li rende un terreno fertile per la proliferazione di batteri, per disinfettarli completamente bisognerà rimuovere le batterie e pulire la superficie con un panno morbido imbevuto in una soluzione disinfettante delicata, pulendo anche tra i pulsanti e lasciando asciugare completamente prima di reinserire le batterie.
Gli interruttori della luce sono altri punti critici in casa che spesso vengono ignorati. Ogni volta le luci vengono spente o accese, toccando gli interruttori, si lascia una parte dei germi presenti sulle mani. Per disinfettare gli interruttori al meglio si inizia spegnendo l’alimentazione elettrica, a questo punto si potrà passare a utilizzare un panno imbevuto di una soluzione disinfettante per pulire delicatamente la superficie dell’interruttore, assicurandosi che il panno sia solo leggermente umido e non goccioli di liquido per evitare il contatto con l’elettricità.
Le maniglie delle porte sono costantemente toccate da tutti i membri della famiglia, ma raramente vengono pulite adeguatamente. Per disinfettare le maniglie delle porte si inizia pulendo la superficie con un panno morbido e una soluzione disinfettante. Se le maniglie sono in acciaio inox o in altro materiale sensibile bisognerà prestare attenzione al prodotto utilizzato, ma generalmente basterà passare il detergente con un panno morbido sulla maniglia e sulle zone circostanti.
La tastiera del computer è un altro luogo dove i batteri amano nascondersi, qui infatti i residui di cibo, polvere e germi si accumulano tra le tasti nel corso del tempo. Per disinfettare correttamente la tastiera del computer, si comincia spegnendo il computer e scollega la tastiera. A questo punto si può utilizzare una bomboletta di aria compressa per rimuovere la polvere e i detriti tra i tasti. Successivamente, si procederà con la pulizia della superficie della tastiera con un panno imbevuto di una soluzione disinfettante delicata.