Allarme Android, quest’app è da eliminare immediatamente: ce l’hanno tutti ma ti svuota il conto in banca | Nessuno si rendeva conto del pericolo
Massima allerta, tutti gli utenti che possiedono un device Android sono chiamati a fare attenzione ad un potentissimo malware che ruba i dati sensibili.
CherryBlos è il nome del malware che sta preoccupando il popolo di internauti. Quali sono le sue potenziali minacce?
Internet è il luogo più visitato di giorno in giorno da migliaia di utenti, nonostante le varie tecnologie avanzate, non è possibile affermare che questo modo sia totalmente esente da rischi e pericoli.
Proprio negli ultimi giorni, gli esperti di cybersicurezza hanno scoperto l’esistenza di un pericolosissimo ceppo di malware che colpisce soprattutto i dispositivi Android e che possono rubare non solo le informazioni personali ma anche mettere mano alle proprie finanze.
Insomma, un pericolo da non sottovalutare dal momento in cui la maggior parte delle azioni che svolgiamo di giorno in giorno avvengono proprio sui nostri smartphone, partendo dalla semplice comunicazione alle operazioni bancarie.
Il nuovo malware che minaccia gli utenti Android
Il modo in cui i malware attraversano e vengono veicolati su internet segue sempre le stesse dinamiche. In generale si tratta di file che vengono aperti sui social media oppure tramite sms. Il problema dei malware è che diventano di volta in volta sempre più potenti ed ora sembrano aver attaccato anche il servizio Google Play Store. Il nuovo malware in questione, CherryBlos, è “coinvolto nel minino di criptovalute e campagne di truffa motivate finanziariamente rivolte agli utenti Android”, in base a quanto affermato nel rapporto di Trend Micro. Gli utenti sono spinti a scaricare per errore un’app che sembra, dal design, essere qualcosa di sostanzialmente innocuo ma che, in realtà, nasconde una verità ben diversa. E’ in questo modo che, chi scarica questa app, da pieno consenso ai pirati informatici di avere accesso ai propri dati.
Come proteggersi dagli attacchi hacker
Proteggersi da queste app dannose e dai messaggi illusori spesso può risultare davvero difficile. Questo perché, come affermato in precedenza, il più delle volte queste app si celano dietro ad un velo che in apparenza ci indica un’app sicura, tranquilla ma che in realtà non lo è. Tra i primi consigli che possiamo offrirvi per evitare di cadere nella truffa, vi è quella di scaricare app da fonti attendibili. Nonostante ciò è sempre importante utilizzare un gestore di password che permette di memorizzare le credenziali in un luogo più che sicuro. In questo modo sarà difficile per i malware di attingere alle proprie informazioni. Altro importante consiglio è di evitare di fare gli screenshot alle password, ai numeri di carta di credito e alle informazioni personali. Questi sono tra i primi dati cui i malware hanno accesso.